Home > Webzine > Legambiente - Operazione Scuole pulite 2015: giornata nazionale di volontariato ambientale
giovedì 25 aprile 2024

14-03-2015

Sabato 14 marzo sarà una giornata di mobilitazione collettiva per rendere più belle ed accoglienti le scuole, ma anche un’occasione per far presente alle istituzioni le carenze e i problemi degli edifici scolastici. Sono questi gli “ingredienti” di Nontiscordardimé, Operazione Scuole pulite, la giornata nazionale di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la qualità e la vivibilità degli edifici scolastici. Una iniziativa che da diciassette anni coinvolge centinaia di studenti anche in Toscana e che quest’anno vedrà la partecipazione di 17 scuole ed istituti, quasi 100 classi, oltre 3.000 studenti e poi tanti volontari tra genitori, insegnanti, cittadini. Saranno loro i protagonisti e gli autori di tante piccole azioni per abbellire gli spazi scolastici con: murales, disegni, orti in cortile; ed ancora pulizie delle aule e ritinteggiatura delle pareti. Tema di questa edizione 2015 sarà il volontariato ambientale, motore del cambiamento ed elemento fondamentale per Legambiente per stimolare i ragazzi e le persone di tutte le età ad una cittadinanza attiva e partecipata.
Per valorizzare il ruolo che il volontariato in questi anni ha avuto nel migliorare le scuole, Legambiente oltre alle tradizionali iniziative organizzative, ricorderà anche le esperienze virtuose realizzate in questi anni dalle scuole nell’ambito di Nontiscordardimé e che hanno saputo aprire dei cantieri permanenti migliorando la scuola e rendendo più coesa la comunità scolastica. Azioni che si rinnovano anche quest’anno in tante altre scuole.

Alcuni appuntamenti in programma – Il circolo di Legambiente Arezzo Eta Beta organizza in varie scuole della provincia di Arezzo operazioni di pulizia edifici ed interventi di manutenzione ed altri progetti sul decoro urbano. In collaborazione con alcune aziende, enti locali, associazioni e amministrazioni. Nella scuola primaria “Capoluogo Clasio” di Scarperia (FI) verranno puliti i locali interni e gli spazi esterni l'edificio. Saranno eseguiti approfondimenti riguardo la raccolta differenziata dei rifiuti (Progetto di Istituto) nelle scuole primarie e secondarie di San Piero a Sieve (FI). E' previsto un lavoro di piantumazione, tinteggiatura del cancello e della recinzione del giardino oltre che di ripulitura esterna nella scuola di infanzia “Italo Calvino” di Diacceto nel comune di Pelago. Tante iniziative anche nella scuola primaria di “C.Collodi” di Grosseto e nella secondaria di I grado “G. Carducci” di Arcidosso (GR) dove verranno effettuate operazioni di pulizia edifici, di tnteggiatura ed interventi di manutenzione interni ed esterni, oltre alla piantumazione ed alla raccolta rifiuti così come pure nella scuola d'infanzia “S.Vito al Villaggio” di Lucca. I genitori degli alunni della scuola primaria “Pascoli” di Santa Croce sull'Arno (PI) saranno impegnati nella tinteggiatura delle pareti dell'atrio del primo piano del plesso e i ragazzi abbelliranno le pareti con disegni e decorazioni. Mentre si eseguiranno lavori di pulizia e piantumazione nella scuolaprimaria “D. Chiesa” di Pisa. Posticiperà al 21 marzo l'iniziativa la scuola primaria di Montignoso (MS).

Visto il grande successo di partecipazione di questi anni, Legambiente in occasione di Nontiscordardimè ripropone il concorso fotografico “La scuola in un click” ed invita classi e scuole ad inviare le immagini più significative della giornata. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura, le energie rinnovabili e il gioco.

Per maggiori info: www.legambientescuolaformazione.it