Un cocktail analcolico può unire il mondo della movida e del sociale? Assolutamente sì ed è questo l'obiettivo della
campagna #LaBuonaMovida, ideata e promossa da
Radio Firenze con il patrocinio del
Comune di Firenze e di
Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana.
Il progetto è stato presentato in Palazzo Vecchio con un inizio davvero inaspettato: la preparazione
live del nuovo
cocktail Radio Firenze, assaggiato dall'
assessora al welfare Sara Funaro e dall
'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini che hanno immediatamente apprezzato:
"Molto più buono di quelli alcolici."Preparato con lime, the nero, lemongrass, succo d'arancia e zucchero vanigliato, il cocktail verrà inserito nei menù dei locali che aderiranno al progetto e rappresenta il
simbolo dell'incontro tra movida e volontariato: parte del ricavato dalla vendita del drink, infatti, verrà devoluto ad un progetto sostenuto da un'associazione fiorentina.
A presentare la campagna, oltre agli assessori Funaro e Bettarini, lo station manager di Radio Firenze
Lorenzo Galli Torrini, il presidente dell'associazione Nothing Inc.
Vieri Calogero e la presidente della delegazione del Cesvot di Firenze
Ivana Ceccherini che ha così spiegato il patrocinio del Cesvot:
"Salutiamo con favore iniziative come queste: da soli non si va da nessuna parte, occorre sinergia. E noi ci siamo."La campagna #LaBuonaMovida, unica nel suo genere in Italia, avrà inizio
sabato 21 marzo alle
ore 19.30 al
Soul Kitchen (via de' Benci 34R) e il ricavato verrà devoluto all'associazione
Agata Smeralda, impegnata nella tutela della dignità della vita, soprattutto dei bambini.
L'importo raccolto quella sera e per tutto aprile servità ad aiutare i bambini albini della Tanzania, spesso abbandonati dalla famiglie a causa della loro pelle o addirittura oggetto di mutilazione e uccisioni.
"Scegliere di dare il ricavato a associazioni come Agata Smeralda" dichiara la Funaro
"è utile sia per sostenere cause sociali importanti che per avvicinare i giovani a queste tematiche"Si tratta, infatti, di un
fundraising nel mondo del sociale assolutamente inedito, come sottolineato da Torrini di Radio Firenze che ha ideato l'iniziativa:
"Al Soul Kitchen faremo un esperimento, ma chiediamo una mano perché questo sistema possa essere esportato così da creare un nuovo modo di fare sinergia tra il mondo della movida e del sociale"Perché questo possa accadere, è importante che altri gestori dei locali fiorentini aderiscano al progetto, in modo che la movida della città non debba essere abbinata solo a motivi di ordine pubblico, ma anche a importanti finalità sociali.
Come sostiene Calogero,
"Oggi mancano spazi di relazionalità per i giovani, le piazze sono diventate a misura di turista. Per evitare il rischio di isolamento, è importante che i locali partecipino e diventino spazi di aggregazione"
Per conoscere meglio l'iniziativa, seguite la pagina Facebook di Radio Firenze:
www.facebook.com/radiofirenze
Alessandra Toni