Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Giochi di Carnasciale'', torna al Parco delle Cascine il Villaggio Medievale
sabato 20 aprile 2024

''I Giochi di Carnasciale'', torna al Parco delle Cascine il Villaggio Medievale

04-04-2015
Dal 4 al 6 aprile troverete un vero Villaggio Medievale, con ingresso libero, nell’angolo più intrigante e suggestivo del Parco delle Cascine a Firenze: Anfiteatro e Prato delle Cornacchie ospiteranno "I Giochi di Carnasciale". Dalle ore 10.00 alla mezzanotte, il Mercato e Osterie, Artisti, Streghe e Artigiani saranno di contorno a Calcio Fiorentino, tornei di Spada in Armatura e di Arcieria.
Giostre Equestri e Battaglie saranno intervallate da Storici e Personaggi che vi accompagneranno nella rivisitazione del Tempo che ha fatto grande Firenze.
L’idea di istituire “I Giochi di Carnasciale”, nasce ripensando alla tradizione del Calcio Fiorentino, ai suoi protagonisti, gentiluomini vestiti in sgargianti livree, e al periodo dell’anno storicamente preferito dai Fiorentini per praticarlo. L’obiettivo dei Giochi di Carnasciale è di rivisitare i Giochi Carnascialeschi che si svolgevano a Firenze nel tardo medioevo-primo rinascimento e i tornei e i duelli rievocativi delle feste di Lorenzo dè Medici, per far rivivere lo spirito dei giochi antichi, tramandare le tradizioni popolari e le attività fisiche e giocose dell’epoca in cui Firenze era una delle Capitali più importanti del Mondo.

Per informazioni: www.igiochidicarnasciale.it