Home > Webzine > ''Mai da soli a Firenze'' il concerto di solidarietà a San Miniato al Monte
venerdì 29 marzo 2024

''Mai da soli a Firenze'' il concerto di solidarietà a San Miniato al Monte

09-04-2015

Giovedì 9 aprile 2015, alle ore 21.00, sarà in programma "Mai da soli a Firenze", una serata speciale all'insegna della musica e della solidarietà, che avrà luogo alla Basilica di S. Miniato al Monte a Firenze e vedrà protagonisti il "Coro Città di Firenze" e il "Coro Accademia del Diletto", diretti dal Maestro Ennio Clari.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Firenze, è aperta a tutti con un'offerta minima di 15 euro a persona. La serata ha in programma esecuzioni per soli (soprano: Sofia Folli; contralto: Antonia Fino; tenore: Alfonso Zambuto; basso: Jacopo Bianchini), coro e orchestra (violini: Clarice Curradi e Eleonora Zamboni; viola: Edoardo Rosadini; violoncello: Benedetta Massai; contrabbasso: Petru Horvath; organo Francesco Romano) di brani di Mozart, Durante, Bach, Vivaldi.
I fondi raccolti saranno devoluti a FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, a sostegno del suo lavoro di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie sul territorio fiorentino.

"Mai da soli a Firenze" si propone di realizzare concerti di musica corale di alto livello, mettendo in rete realtà corali del territorio. Un incontro di un gruppo di persone unite dalla musica e dalla volontà di mettere a disposizione le proprie risorse vocali a sostegno dell’attività di FILE.
“Fare coro” è stare insieme, condividere, supportarsi e sostenersi l’uno con l’altro: è con questo spirito che nasce “Mai da soli a Firenze”, un’iniziativa che vede la musica e i suoi portavoce ad unirsi per far sentire che non si è mai da soli anche quando si soffre e si sta male.

FILE nasce allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. Dal 2002 FILE, infatti, si impegna ad offrire al malato grave un accompagnamento dignitoso alla fine della vita, attraverso un servizio di assistenza sanitaria capillare, qualificato e gratuito che viene gestito a domicilio, sui territori fiorentino e pratese, in hospice e all'interno degli ospedali, in collaborazione e a sostegno delle strutture pubbliche. L'obiettivo delle cure palliative offerte da FILE è lenire il dolore legato alla malattia attraverso terapie e tecniche farmacologiche e fisioterapiche di controllo del dolore nonché attraverso l'attività di sostegno psicologico (anche per i familiari), tesa a gestire l'ansia e la paura oltre che a colmare la solitudine, dando in questo modo alle persone malate e alle loro famiglie la possibilità di avere la miglior qualità di vita possibile. Ogni anno FILE si prende cura professionalmente e con grande umanità di migliaia di persone. Questo importante servizio alla comunità è per FILE possibile garantirlo grazie al costante impegno dei suoi 20 operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti socio-sanitari) e dei suoi oltre 100 volontari formati che operano in collaborazione con le ASL di Firenze e Prato.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Firenze Musica: info@firenzemusica.org - accademiadeldiletto@gmail.comwww.leniterapia.it

M.V.