Home > Webzine > Il Meyer e i diritti dei bambini: incontro ''Conoscere l’affido familiare''
giovedì 25 aprile 2024

Il Meyer e i diritti dei bambini: incontro ''Conoscere l’affido familiare''

01-04-2015

"Conoscere l’affido familiare". È il titolo dell’incontro in programma mercoledì 1 aprile dalle ore 15,30 alle 18 presso l’aula magna del primo piano, nell’ambito delle iniziative “Il Meyer e i diritti dei bambini”. L’incontro organizzato dall’Ospedale pediatrico Meyer insieme al Centro Affidi del Comune di Firenze vuole essere un momento di conoscenza dell’istituto dell’affido familiare attraverso  fiabe, filmati e testimonianze dirette. L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione di un nuovo punto informativo del Centro Affidi del Comune che troverà la sua sede proprio al Meyer.

Lo sportello, che sarà aperto tutti i primi e i terzi giovedì del mese dalle 15 alle 17 dalle 14.30 alle 16.30, sarà presidiato da operatori del Centro affidi del Comune e promuoverà la diffusione della cultura dell’accoglienza e offrirà notizie sull’affido, non conosciuto in tutte le sue peculiarità. Rientra infatti nel progetto di sensibilizzazione della cittadinanza all’affidamento familiare e mira a trovare persone disponibili all’accoglienza di bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà.

L’evento si aprirà con la lettura offerta da Eleonora Gemmi de “La Stanza dall'Attore” a cui seguiranno i saluti di  Alberto Zanobini, commissario Ospedale Pediatrico Meyer e Sara Funaro, Assessore al Welfare e Sanità del Comune di Firenze e del prof Gianpaolo Donzelli,  neonatologo e Presidente Fondazione Meyer.
Il video “Le parole dell’affido” precederà l’intervento di  Sandra Di Rocco, P.O. Promozioni Diritti e Tutela dei Minori del Comune di Firenze (“Cosa è l’affido familiare”). Seguiranno l’intervento del gruppo di neuropsichiatria del Meyer (Maria Cristina Stefanini, Elisabetta Innocenti, Paola Allori) sul tema “L’affido visto dall’ottica della neuropsichiatria”, poi quello di Laura Mori, assistente sociale del Meyer, dal titolo “Quando la collaborazione crea nuove prospettive” e quello di  Francesca Mugnai, Presidente Antropozoa su “Affido, attaccamento e pet-therapy”.

Sarà poi la volta delle testimonianze degli operatori del Meyer che hanno conosciuto sotto vari profili l’affido familiare, come servizio a tutela della crescita del bambino. Interverranno  Giuseppe Cucca e Cristina Beltrami, ortopedico e pediatra; Lucia Lachina pediatra; Patrizio Fiorini Responsabile TIN  e Sonia Muricci, infermiera.