Home > Webzine > ''Giovani artigiani dal Futuro'', giovani makers alla Mostra internazionale dell’Artigianato
sabato 20 aprile 2024

24-04-2015
Il Comune di Firenze, nell’ambito delle funzioni di supporto e di promozione delle politiche giovanili, lancia il progetto "Giovani artigiani dal Futuro" per favorire la partecipazione gratuita di giovani makers a Visioni Design Lab in occasione della 78° edizione della Mostra dell’Artigianato di Firenze (24 aprile – 3 maggio 2015). L’amministrazione comunale offrirà gratuitamente spazi attrezzati a giovani makers interessati a far conoscere le proprie produzioni. La manifestazione si terrà all’interno dello spazio Cavaniglia presso la Fortezza da Basso di Firenze. “L’Artigianato rappresenta la storia di Firenze e fa parte, da sempre, del tessuto produttivo della città. Per questo – spiega l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini – vogliamo investire su questa scelta, rivolta soprattutto alle giovani generazioni, sostenendo il progetto in programma nel corso della prossima Mostra dell’Artigianato”. Il consigliere delegato dal Sindaco per le politiche giovanili Cosimo Guccione è stato tra i promotori del progetto. “L’obiettivo di questa iniziativa è di dare un palcoscenico importante, come è quello della mostra dell’artigianato di Firenze, a tutti quei giovani che lavorano e si occupano dell’artigianato del futuro. Ritengo – aggiunge Cosimo Guccione – sia importante sostenere e valorizzare i giovani impegnati in tutte le forme di innovazione nel campo del design e della ricerca legate all’artigianato digitale e alla produzione autonoma, sostenibile e sperimentale basata su tecnologie a basso costo. Un ringraziamento ad Artex e Firenze Fiera che hanno sposato, con entusiasmo, il progetto”.
Alessandro Ricceri, direttore di Artex, ha lavorato per portare a compimento il progetto “Giovani artigiani dal Futuro”. “In un’ottica di favorire i giovani impegnati nell’arte dell’artigianato. Artex e Mostra dell’artigianato – continua Alessandro Ricceri – attraverso questo bando daranno l’opportunità a questi giovani di presentarsi alla Mostra che è una delle più prestigiose vetrine dell’artigianato internazionale”. (s.spa.)

Il bando è consultabile al seguente link: http://www.comune.fi.it/materiali/bandi/altri_bandi_e_avvisi_2015/20150402_BANDO_MAKERS.pdf

Allegato: www.comune.fi.it/materiali/bandi/altri_bandi_e_avvisi_2015/20150402_gio_makers_all.doc

di Lorenzo Ciucci