Home > Webzine > ''Half Marathon Firenze - Vivicittà'': Corri, Firenze, Corri
venerdì 29 marzo 2024

''Half Marathon Firenze - Vivicittà'': Corri, Firenze, Corri

12-04-2015

Scaldate i muscoli: domenica 12 Aprile 2015 tornerà la "Half Marathon Firenze - Vivicittà". La corsa podistica non competitiva, organizzata da Uisp Comitato di Firenze con il Patrocinio del Comune, che ormai da trentadue edizioni anima il Capoluogo toscano unendo con successo sport&cultura. Il percorso partirà dal Lungarno Zecca Vecchia davanti alla Biblioteca Nazionale alle 9.30, per poi snodarsi nel suggestivo centro della Città e arrivare in Piazza Santa Croce. Tutti i partecipanti potranno ammirare le bellezze e i colori che la animano da un'insolita prospettiva per godere a pieno di una realtà blindata al traffico; fermarsi ed assaporarne gli scorci oppure fotografarli distrattamente per raggiungere il traguardo, elementi che nel tempo hanno sempre aumentato il successo della manifestazione. Un'occasione ormai entrata nel nostro Dna sportivo che consente di portare in strada valori quali la solidarietà ed il rispetto per l'ambiente e condividerli.
Accanto a voi, pronta sulla griglia di partenza, ci sarà la Cultura, uno dei fulcri che da sempre ha contraddistinto la mezza maratona, che quest'anno in occasione dei 150 anni di Firenze capitale e dei 750 anni dalla nascita di Dante, sarà ancor più protagonista. Gli organizzatori invitano infatti tutti i partecipanti ad indossare i colori del tricolore e a partecipare ai festeggiamenti che inizieranno sabato 11 alle 12.00 con il tour delle lapidi dantesche.
Ora parliamo di numeri... Sono previsti quattro itinerari, il primo di 21,07 km dedicato ai professionisti, uno di 10 km, uno di 5 km con la campionessa di marcia Milena Megli e la Tommasino Run, dedicata ai bambini. 42 le nazioni e 84 le province che saranno in gara per totale del 25% delle presenze femminili.
Altra novità dell'edizione è lo slogan coniato da Sergio Staino "Corri, Firenze, Corri"; la vignetta satirica, raffigurata sia sulla maglietta sia sulla locandina, rappresenta il Palazzo Vecchio che con le proprie gambe e braccia si muove.
"Siamo quì per presentare una domenica particolare- ha affermato Andrea Vannucci, assessore allo Sport del Comune di Firenze- Ci sno le distanze per tutte le gambe e tutti i tipi di allenamento, per una festa che coinvolgerà davvero tutta la Città"
Non ci resta che dire pronti, attenti.... Via! Partecipa e segui la maratona sui Social #HMFvivicitta.

Per maggiori informazioni: www.halfmarathonfirenze.it

di Martina Viviani