Home > Webzine > The Big Event: i ragazzi della JMU contro il degrado dell’Oltrarno
sabato 20 aprile 2024

The Big Event: i ragazzi della JMU contro il degrado dell’Oltrarno

11-04-2015
Gli studenti che frequentano il campus fiorentino della James Madison University, Sabato 11 Aprile, si mobiliteranno per The Big Event. Armati di pennello e tanto olio di gomito, divisi in team e supervisionati da un tecnico, ripuliranno i muri delle strade intorno a via Maggio, nella zona di Santo Spirito a Firenze, da scritte e graffiti. L’iniziativa, giunta ormai alla sua seconda edizione grazie alla collaborazione tra proprietari immobiliari e l’Associazione Via Maggio, si propone di promuovere la lotta al degrado nel quartiere e scoraggiare il ripetersi di tali atti. Il citato comitato di cittadini, che ha sede in via de’ Michelozzi 2, nasce nel 2009 per salvaguardare e valorizzare l’identità culturale di un quartiere, quello dell’Oltrarno, uno dei più veri e significativi di Firenze e che deve mantenere la sua storia fatta di artigianato, commercio, residenza per attrarre un turismo di qualità. Con il passare del tempo e grazie a un continuo dialogo con l'Amministrazione Comunale ha organizzato moltissime iniziative culturali come Florens, la Notte Bianca dei Beni Culturali, il Festival d’Europa (2011, 2013, 2015, Biennale dell’Antiquariato.
L'obiettivo della JMU all’iniziativa è ringraziare la comunità del quartiere di Santo Spirito per il suo sostegno ricevuto nel corso degli anni, restituendogli qualcosa che hanno perso e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione.

Per avere maggiori informazioni: www.viamaggio.blogspot.it

M.V.