Città di Firenze
Home > Webzine > Un workshop sul collocamento dei disabili al Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

Un workshop sul collocamento dei disabili al Palazzo Medici Riccardi

15-04-2015
Mercoledì 15 Aprile, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, in Via Cavour n.3, si è tenuto un workshop sulle norme da mettere in atto sul territorio a favore dell'inserimento dei cittadini disabili nel mondo del lavoro. Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti del consigliere Delegato per il Lavoro, Emiliano Fossi, e quelli del Direttore Generale della Asl 10, Paolo Morello Marchese, la parola è passata a Pietro Maria Galliani, assistente sociale dell'Asl 10 che ha fatto il punto sui "Tirocini di osservazione” con l’aiuto di Ilaria Pratesi, medico psichiatra nel Dipartimento di Salute Mentale e di Marco Antonucci, responsabile Tutoraggi. I discorsi sono stati supportati dalla proiezione del video "Terra di Mezzo. Percorsi di osservazione e inserimento in azienda”, nato dalla collaborazione tra Alessandro Fantechi e Isolecomprese Teatro con lo scopo di ricostruire alcuni passaggi salienti dell'inclusione lavorativa.
Carla Sgarrella e Rossella Bellagambi, medici del lavoro del Dipartimento di Prevenzione, hanno introdotto il tema, “Sostenere l’inserimento: l’intervento dei medici del lavoro”, mentre con Marco Peronio, direttore del Consorzio Mosaico, e Marco Bertoli, direttore dell'Azienda Sanitaria 2 di Gorizia i partecipanti hanno potuto confrontarsi sull’ “Alleanza lavorativa. Un modello d'integrazione possibile".
A concludere i lavori è stata Francesca Giolli, responsabile del Collocamento Mirato della Città Metropolitana di Firenze, che ha illustrato le strategie operative da utilizzare per sviluppare una collaborazione tra Enti, Servizi e Aziende. Accanto a lei anche i racconti dei metodi attuati da realtà che da anni si dimostrano sensibili al tema della disabilità come il Consorzio Co&So di Firenze, la Leo-France srl e la Termomarket Srl.

Per avere maggiori informazioni:www.cittametropolitana.fi.it

M.V.