Home > Webzine > ''Donne e Liberazione''. Le iniziative per il 70esimo anniversario della Resistenza
giovedì 28 marzo 2024

18-04-2015

Presentate presso l'Istituto della Resistenza alla presenza dell'assessore alla cultura Sara Nocentini le iniziative promosse dalla Regione Toscana nell'ambito del 70esimo anniversario della Liberazione. Due iniziative congiunte, quella tra il Comune di Firenze e quello di Massa Marittima che vedono protagonista la donna e il suo ruolo spesso taciuto nella Resistenza. "Due grandi eventi al culmine di un anno di iniziative , percorsi e riflessioni della comunità toscana attiva in un'ampia mobilitazione per vivere al meglio l'anniversario della Resistenza - annuncia l'assessore - rivendicando i suoi grandi valori" e facendolo anche attraverso il ruolo che ha avuto la donna contro il fascismo prima e dopo la liberazione, in un momento politico in cui il suo reale valore non veniva riconosciuto.
Sabato 18 Aprile alle ore 9.30 presso il complesso di Santa Verdiana, in via dell'Agnolo, 14, una mostra e un convegno "Le donne di Santa Verdiana. Rivoluzionarie antifasciste ebree e partigiane nel carcere femminile di Firenze" a cura della Fondazione Giovanni Michelucci e del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, una "collaborazione tra enti (Regione Toscana, Istituto Storico della Resistenza, Dipartimento di Architettura e Fondazione Michelucci) per riscoprire i luoghi e raccontare le storie che le hanno abitate", come sottolineato dal presidente della Fondazione, Corrado Marcetti, che annuncia che la mostra sarà aperta fino al prossimo Giugno nell’ex carcere femminile di Santa Verdiana, ora sede del Dipartimento di Architettura, non solo per onorare la memoria delle donne che vi furono rinchiuse perché antifasciste e resistenti o perché ebree o per entrambi i motivi, ma per il valore della comunicazione nei confronti delle giovani generazioni che spesso ignorano che questo luogo è stato un luogo terribile di detenzione, perchè la sua struttura è stata modificata a luogo di formazione e di studio (al contrario del monastero di Santa Teresa che non ha cambiato la sua architettura carceraria); a questo propostito verrà anche deposta una targa commemorativa.
Un intreccio tra memoria locale e liberazione nazionale, in quest'ambito si svolge anche l'iniziativa promossa dal Comune di Massa Marittima attorno alla figura di Norma Parenti, partigiana e Medaglia d'oro al valore militare, con uno spettacolo e una mostra a lei dedicati (venerdì 17 ore 21.30 e sabato 18 ore 18.30). "Due iniziative - a Firenze e a Massa Marittima - che segnano in maniera forte il carattere sociale della Resistenza - sottolinea l'assessore - un'occasione di riflessione sull'emancipazione dal regime fascista e sul ruolo della donna nel 1943-45, un ruolo doppio di combattente e di assistenza, nell'epoca liberale, nel fascismo sino ad arrivare all'epoca repubblicana e all'emacipazione femminile del '900". In occasione del 70esimo anniversario della Resistenza ha luogo anche una nuova, più compatta edizione della mostra storico-documentaria "Firenze in guerra. 1940-1944" in Palazzo Medici-Riccardi (Via Camillo Cavour,3), dal 24 Aprile al 28 Giugno (ven-sab 15-18.30, dom 11-17, ingresso libero), arricchita da nuove interviste e materiali multimediali, promossa dall’Istituto Storico della Resistenza. Documenti, oggetti, immagini, voci, filmati per rappresentare e raccontare la storia dai primi anni di guerra fino a quando la città fu violentemente investita dal conflitto. All'apertura della mostra saranno presenti Domenico Guarino, direttore della neonata Radio CORA e la giornalista, scrittrice e politica italiana, già membro della Camera dei Deputati Sandra Bonsanti.

Per informazioni: www.istoresistenzatoscana.it - www.michelucci.it

Irene Giuffrida