Home > Webzine > Il Mercatale di Firenze in piazza del Carmine
giovedì 28 marzo 2024

Il Mercatale di Firenze in piazza del Carmine

16-04-2015

Sabato 18 Aprile, in piazza del Carmine, arriva il Mercatale di Firenze con prodotti agricoli a chilometro zero e alimenti biologici, all’insegna del benessere e del consumo critico. Sarà possibile acquistare vino, olio, verdura, frutta, cereali, legumi, zafferano, tartufi, fagioli zolfini, la cipolla di Certaldo, e tanti altri prodotti di stagione. Disponibili anche prodotti trasformati come miele, salumi, formaggi, farine, pecorino a latte crudo, ricotta fresca, salumi di cinta senese, oltre ai famosi necci dell’appennino toscano e ai tipici biscotti di prato.
Presenti al Mercatale di Firenze 78 aziende agricole e 9 artigiani di cui 46 aziende provenienti dalla provincia di Firenze.
Sarà ospite anche il Corpo Forestale dello Stato (settore agroalimentare) con uno stand sul tema del contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari.
«Una tradizione che rilanciamo – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – soprattutto in un luogo significativo della città come piazza del Carmine che, dopo la recente pedonalizzazione, è diventata spazio di incontro e di socializzazione. In concomitanza con l’apertura di Expo 2015 il Mercatale sarà un punto di riferimento per attivare una serie di eventi finalizzati a creare consapevolezza e partecipazione sul diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera corta agroalimentare, alla salvaguardia del gusto, della cultura e delle tradizioni locali»

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)