Home > Webzine > Le iniziative del 25 Aprile a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Le iniziative del 25 Aprile a Firenze

25-04-2015
In occasione del 70° anniversario della Liberazione nazionale, il Comune di Firenze ha pensato a moltissime iniziative che uniscono arte e memoria. Si inizia venerdì 24 aprile dal Museo del Novecento in piazza Santa Maria Novella, che per l’occasione resta aperto gratuitamente fino alle 23.00. Tutti i partecipanti potranno assistere alle 21.00 alla presentazione dell’ultimo libro di Aldo Cazzullo “Possa il mio sangue servire, storie di uomini e donne della Resistenza”. Insieme all’autore saranno presenti DArio Nardella, il Direttore del Corriere fiorentino Paolo Ermini, Annalisa Bruchi, giornalista di 2Next, gli attori Alessio Martinoli e Alessio Sardelli.
Sabato 25 il ritrovo è fissato alle 9.30 in piazza dell’Unità italiana, dove saranno deposte le corone di fiori al monumento ai Caduti di tutte le guerre; al termine un corteo, preceduto dalla Filarmonica Rossini, raggiunge Palazzo Vecchio, per i saluti istituzionali. Alle 11, presso la sede di Impact Hub, in via Panciatichi, va in scena “Idee in cammino a Firenze” con l’artista Michelangelo Pistoletto e Vincenzo Montella; un evento, dedicato a bambini e adulti, nato per celebrare i percorsi del passato e immaginare quelli futuri.
Un anniversario che, dalle 12.00, si veste di Social in piazza Tasso con #ilcoraggiodi. Durante l’ iniziativa, presentata dal direttore di Rtv38, Francesco Selvi, con la partecipazione dell’allenatore della Fiorentina, Irene Grandi, Gianfranco Monti e alcuni partigiani saranno raccontate delle storie vere e cariche di coraggio. A deliziare i presenti interviene la musica di Nicola Pecci.
Alle 13.00 in piazza Santa Maria Novella viene inagurata l’installazione permanente site-specifc dell’artista Alberto Garutti, che viene posta davanti al Museo Novecento. L’opera di 100 cm per 95 cm, recherà l’iscrizione "Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora". La giornata si conclude in Piazza della Signoria alle 17.30 con il gran concerto di fiati della "Filarmonica Rossini".

Per avere maggiori informazioni: www.comune.fi.it

M.V.