Home > Webzine > Ambra Somigli e Guglielmo Bongini sono i vincitori di ''Scenari di Innovazioni''
giovedì 25 aprile 2024

27-04-2015
I vincitori dell’undicesima edizione del concorso "Scenari di Innovazione" sono per la categoria designer under 35, Ambra Somigli, per gli Istituti Superiori, Guglielmo Bongini del Liceo Artistico di Porta Romana. I due giovanissimi hanno sbaragliato una concorrenza di ben 28 Istituti e 314 progetti riuscendo ad aggiudicarsi un premio in denaro. I nomi dei progetti sono: "Wabi-Sabi", che propone dei vassoi di terracotta ispirati alle più belle piazze senesi e "Giocare è Bello", una riproduzione trainabile del carro egizio in grado di stimolare la manualitànei bambini.
Accanto a questi anche altre 19 idee sono state ricordate durante la cerimonia di premiazione che si è svolta lunedì 27 Aprile al Teatrino Lorenese allestito nei locali della Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso di Firenze.
Il tema affrontato quest’anno era "Tra memoria e tecnologia, collezioni per il merchandising museale", un filo che ha messo in stretta connessione tre mondi la produzione, la scuola e la cultura. Per dare una concreta possibilità ai giovani di dimostrare le loro potenzialità, mettersi in gioco e avvicinarsi al mondo del lavoro. A questi è stato chiesto di progettare degli oggetti e delle collezioni, facendo riferimento sia alle tecnologie produttive avanzate ( come laser scanner, stampa 3d, laser cutter, sistemi di stampa 2d avanzata) sia i materiali tradizionali, all'insegna di una logica improntata alla tiratura limitata e alla personalizzazione di prodotto.
Molte realtà sono state coinvolte nell’iniziativa: il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, il Museo del Tessuto di Prato, il Museo della Ceramica di Montelupo, la Fondazione dei Musei Senesi, Artex, la Regione Toscana e moltissime associazioni di artigiani.
Una bella occasione, come ha ricordato Simonetta Baldi rappresentate per la Regione Toscana, durante la premiazione, "vedere tutte le possibilità che sono chiuse nelle nostre scuole".

Per avere maggiori informazioni: www.artex.firenze.it

Martina Viviani