Città di Firenze
Home > Webzine > Blogs & Crafts: dieci giovani artigiani del web a ''Artigianato e Palazzo''
sabato 20 aprile 2024

Blogs & Crafts: dieci giovani artigiani del web a ''Artigianato e Palazzo''

14-05-2015
"Artigianato e Palazzo. Botteghe artigiane e le loro committenze" torna dal 14 al 17 maggio nella splendida cornice del Giardino Corsini, in viale Fratelli Rosselli a Firenze. La XXI edizione ospita per il secondo anno "Blogs & Crafts", il contest organizzato da Artigianato e Palazzo, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo e il QN La Nazione, per promuovere il talento e la creatività delle nuove generazioni, spesso legata alle nuove tecnologie. "I giovani – sostiene Wanda Ferragamorappresentano la spinta propulsiva di ogni società, quella in grado di garantire continuità e futuro. Devono però avere la possibilità di dimostrare il loro valore e le loro capacità". Tra le molte domande pervenute sono stati selezionati ben 10 artigiani under 35 e 10 blogger, che partecipano gratuitamente alla kermesse, mostrando i propri lavori e documentando le tre giornate con dei “pezzi” che verranno pubblicati sul sito della testata al termine dell’esperienza; attraverso un sondaggio on line sarà infine decretato il vincitore del Premio Blogs & Crafts.
Tra questi potrete conoscere, Gabriele Pici, che scolpisce nella pietra leccese creazioni per l’arredamento ispirate ai colori e alle forme mutevoli della natura, l’orafa Margherita De Martino Norante, Formaliz3d un brand che produce lampade, oggetti d’arredo e accessori moda utilizzando la stampa 3D, o Arual Dem che utilizza carta di riviste e fumetti e vecchi bottoni per dare vita a gioielli contemporanei ed ecologici.
"Artigiano e Palazzo" è una rassegna che nasce con l’obiettivo di rivalutare l’artigianato come espressione di alta qualità; una professione che trova le proprie radici nella tradizione ma si apre verso le nuove tecnologie. Il Giardino Corsini dunque in quelle giornate apre le proprie porte al pubblico, dalle 10.00 alle 21.00 per offrire un luogo di sperimentazione e confronto a produttori e consumatori.

Per avere informazioni: www.artigianatoepalazzo.it 

M.V.