Città di Firenze
Home > Webzine > Stihl Timbersports Champions Trophy: sfida tra taglialegna al Piazzale Michelangelo
venerdì 29 marzo 2024

Stihl Timbersports Champions Trophy: sfida tra taglialegna al Piazzale Michelangelo

16-05-2015
Sabato 16 maggio, per la prima volta in Italia, si terrà "Stihl Timbersports Champions Trophy", dalle 19.30, nello scenario magnifico di Piazzale Michelangelo.
La competizione vedrà scontrarsi, con eliminazione diretta, gli otto migliori atleti nello sport del taglialegna, provenienti da tutto il mondo: Brad Delosa, proveniente dall'Australia, il favorito e difenderà il titolo vinto l'anno scorso; Jason Wynyard, dalla Nuova Zelanda; Arden Cogar degli USA; Martin Komarek, Repubblica Ceca; Stirling Hart, canadese, il più giovane partecipante; Christophe Geissler della Svizzera, Dirk Braun, Germania; Paolo Vincenzi che rappresenterà la nostra nazione davanti al pubblico italiano.
L'élite di questo sport si sfiderà, come gli anni precedenti, in quattro discipline che richiedono una grande resistenza sia mentale che fisica e che verranno disputate da tutti gli atleti in gara in quarti di finale, semifinale, piccola finale e per concludere la finale. La prima sfida, lo Stock Saw, richiede di ottenere un disco di tronco mediante un solo taglio verso il basso con la motosega. L'Underhand Chop segue con la simulazione di un sezionamento di un albero abbattuto con un'ascia. La sfida successiva viene usata una sega a mano lunga circa 2 metri, con il Single Buck. Per finire la sfida sarà lo Standing Block Chop che prevede il taglio di un tronco disposto in verticale.
"E' un evento che suscita tre diverse sensazioni: stupore, perchè è una competizione che stupisce, spettacolare e unico, perchè si tiene una volta l'anno in una città del mondo. Per quest'anno è stata scelta Firenze, che donerà scenari mozzafiato e che porterà la città in giro per il mondo". Commenta Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze.
Per la prima volta quest'anno, alla viglia della gara, alle 19.00 si sfideranno anche gli Under 25 con un sistema a round. Colui che raccoglierà un punteggio maggiore, conquisterà il titolo di campione del mondo degli esordienti.

Per maggiori informazioni consultare: www.stihl-timbersport.de

Chiara Saletta