Home > Webzine > VI edizione della ''Dommo Cup'', in ricordo di Lorenzo Guarnieri
giovedì 28 marzo 2024

VI edizione della ''Dommo Cup'', in ricordo di Lorenzo Guarnieri

05-05-2015
Martedì 5 maggio 2015 alle ore 15.00 nella Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio si è tenuta la presentazione della VI edizione della "Dommo Cup", torneo di calcio giovanile organizzato dalla U.S. Sales dedicato all'Associazione Lorenzo Guarnieri, in programma dal 15 al 17 maggio 2015 e che vedrà scendere in campo 16 squadre professionistiche e dilettantistiche (categoria "Esordienti") che si sfideranno sul rettangolo verde dei Salesiani. Durante la presentazione del Torneo hanno preso la parola molti ospiti: Marino Bartoletti (Giornalista Rai), Dario Nardella (Sindaco del Comune di Firenze), Andrea Vannucci (Assessore allo Sport), Damiano Tommasi (Presidente dell'Associazione nazionale Calciatori) ed Andrea Abodi (Presidente della Lega Serie B). Tutti i presenti hanno soprattutto dedicato parole di solidarietà e convinta partecipazione all'Associazione Lorenzo Guarnieri. Il primo cittadino di Firenze a riguardo ha dichiarato: "Una delle esperienze più belle che sto vivendo da Sindaco è certamente quella che riguarda l'Associazione Lorenzo Guarnieri. Iniziative come questa sono solo la punta di un iceberg di un lavoro straordinario, che viene svolto con il desiderio di aiutare i giovani di oggi a non sbagliare. Ringrazio Stefano e Stefania (genitori di Lorenzo) per il lavoro attento e incisivo con il quale ci esortano a fare meglio. Non dobbiamo mai abbassare la guardia quando si parla di sicurezza sulla strada. Dobbiamo combattere l'incuranza, l'incoscienza, la mancanza di senso civico, ma soprattuto l'indifferenza. Anche in città come Firenze, ricca di senso civico, c'è ancora molto da lavorare".
In seguito ha parlato il Presidente della polisportiva U.S. Sales, Marco Pracchia:"Ringrazio tutte le persone che sono qui ad assistere alla presentazione della VI edizione della Dommo Cup che quest'anno sarà finalmente legata all'Associazione Lorenzo Guarnieri, con la cui famiglia abbiamo da qualche anno instaurato una proficua collaborazione in ricordo di Lorenzo. Dommo Cup vuole ricordare un grande Salesiano come Don Morelli che insieme a mio cognato Giancarlo Ormi e ad altri cari amici fondarono la nostra società sportiva nel 1952. A loro va tutto il nostro ringraziamento ed un abbraccio grande. Viva Lorenzo!".
Al termine dell'incontro sono stati assegnati dal Sindaco due riconoscimenti: Il "Premio Lorenzo Guarnieri" è stato consegnato ad Elisabetta Mancini grazie al progetto Icarus-Young Europe, mentre il "Premio Alza La Sicurezza", dedicato quest'anno a società calcistiche dilettantistiche, è stato vinto dalla Fortis Juventus, grazie al progetto " Il calcio scende in strada".
L'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus è nata nel 2010 per ricordare Lorenzo e per salvare vite umane. Lorenzo aveva 17 anni e mezzo quando è stato ucciso sulla strada nella notte del 2 giugno 2010 a Firenze: un uomo di 45 anni che guidava sotto effetto di alcool e droga ha invaso la sua corsia di marcia e lo ha investito in pieno. Occupandosi seriamente di prevenzione per la sicurezza stradale si possono salvare tante vite umane: questo è l'obiettivo dell'Associazione.

di Tommaso Stefanelli