Home > Webzine > Un mare di iniziative per #Expo2015Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Un mare di iniziative per #Expo2015Firenze

06-05-2015
A Milano, come sicuramente già saprete, dal 1 maggio al 31 ottobre va in scena Expo2015, l’esposizione universale che ruota attorno al tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Nonostante il suo epicentro sia il capoluogo lombardo, molteplici città italiane per l’occasione, hanno programmato iniziative correlate, tra queste brilla anche la nostra Firenze. Iniziamo dalla I_Dome ospitata nel Cortile nuovo di Palazzo Vecchio; si tratta della riproduzione in scala della Cupola del Brunelleschi ed è stata realizzata con materiali e tecniche innovative. Un’istallazione che attraverso un complesso sistema di pannelli e video propone, a turisti e non, un tour virtuale alla scoperta delle eccellenze del territorio toscano, dai luoghi simbolo della città, come Palazzo Vecchio e il Mercato Centrale, alle attività.
Poco distante dal Comune, nel complesso di San Firenze, è stata allestita la "Casa delle Eccellenze", uno spazio dove a essere protagoniste sono le aziende che portano in alto i colori del Made in Toscany; le realtà chiamate a esporre la propria creatività nel campo della moda, dell’artigianato e gastronomia, si alterneranno ogni due settimane per dare a tutte la stessa visibilità. A loro sono dedicati anche i "Giorni del Fare", appuntamenti che permettono di entrare fisicamente dentro alle botteghe del centro, per conoscere da vicino l’arte, la tradizione e l’innovazione che anima i cuori dei nostri artigiani.
In questi sei mesi anche i prodotti biologici avranno modo di presentarsi al pubblico. Alimenti del territorio che, dopo il successo di molte iniziative a km0, tornano a conquistare le piazze e a coinvolgere tutta la città con "Local Bio".
Da maggio a ottobre sono inoltre in programma sei cene all’interno dei luoghi più suggestivi della città, pensate per far rivivere ai partecipanti l’atmosfera del celebre quadro di Leonardo "L’ultima cena". A deliziare i palati ci pensano le ricette della tradizione, reinterpretate dai sapienti mestoli dei più noti chef toscani.

Per avere maggiori informazioni: www.expo2015firenze.it

Martina Viviani