Città di Firenze
Home > Webzine > Allo Stadio con ''SegnaViola'', il segnalibro solidale per aiutare gli ipovedenti
mercoledì 24 aprile 2024

Allo Stadio con ''SegnaViola'', il segnalibro solidale per aiutare gli ipovedenti

18-05-2015
Lunedì 18 Maggio 2015 in occasione della partita Fiorentina-Parma, allo stadio Artemio Franchi di Firenze il "SegnaViola" sarà donato a tutti i presenti in cambio di un'offerta per sostenere il primo corso di scultura dedicato a persone non vedenti o ipovedenti.
Testimonial d'eccezione è Sergio Staino insieme al suo "Bobo" con una vignetta realizzata appositamente per l'iniziativa.
Il segnalibro porta il dettaglio dello sguardo di una opera di Andrea Bianco, scultore non vedente e ideatore del progetto, promosso in collaborazione l'Associazione Art@ltro (promotrice della mostra I sensi dell’Arte dedicata a scultori non vedenti e ipovedenti) e la società Pemart s.r.l..
C
on l'aiuto dei tifosi il corso potrà essere offerto gratuitamente a 10 scultori non vedenti o ipovedenti, sotto la direzione del Maestro Anthony Visco, docente di scultura alla New York Academy of Art e all'Università della Pennsylvania.

Per iscriversi occorre presentare domanda entro il 29 maggio, compilando un modulo scaricabile dal sito internet della scuola www.sas-f.com  e fornendo le foto delle opere già realizzate in formato jpeg.
Entro il 12 giugno la Commissione esaminatrice confermerà l’ammissione al corso.

Le sculture saranno poi esposte nel mese di settembre all’EXPO di Milano.

L'iniziativa ha come partner istituzionali il Comune di Firenze, l’Unione Italiana Ciechi, il Movimento Apostolico Ciechi, il Ministero per l’Istruzione e il Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.

Tutte le info sul sito: www.sas-f.com

IG