Città di Firenze
Home > Webzine > Memorial ''Gilberto Busi'': due giorni di judo al Mandela Forum di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Memorial ''Gilberto Busi'': due giorni di judo al Mandela Forum di Firenze

23-05-2015

Sabato 23 maggio Firenze ospita il 15° Trofeo Propedeutico "Gilberto Busi" organizzato da Asd Centro Incontri Judo al Nelson Mandela Forum, in viale Malta.
La manifestazione, presentata dalll’assessore allo Sport Andrea Vannucci in Palazzo Vecchio, ha carattere nazionale con la partecipazione di oltre 400 iscritti grazie all'invito rivolto alle classi di judo per le categorie Bambini-Fanciulli-Ragazzi.
Come consuetudine è prevista la presenza di tantissimi atleti appartenenti alle migliori società di Judo italiane e saranno premiati tutti i partecipanti e le prime 5 Società classificate.
La gara si svolgerà in poule di 3 o 4 atleti, con divisione tra maschile e femminile, mentre l’organizzazione si riserverà il compito di accorpare pesi tra loro qualora gli atleti siano insufficienti a creare poule.
Sarà quindi un'occasione importante per avvicinarsi ad uno sport sempre più seguito nel panorama nazionale e che ha riservato anche sulla scena internazionale emozioni uniche come l'oro olimpico conquistato a Pechino 2008, nella categoria judo 57 kg, da Giulia Quintavalle che, da fresca campionessa olimpica, fu ospite d'onore del 9° Memorial "Gilberto Busi" nel lontano 2008.
Mille atleti di tutte le categorie in una due giorni di Judo al Mandela Forum, perchè non solo sabato 23 con il già citato appuntamento con il 15esimo Trofeo Memorial Gilberto Busi, ma anche domenica 24 maggio la cornice del Mandela Forum ospiterà 600 partecipanti sia per il 29esimo Trofeo Silvano Ginestrini (categorie Esordienti A e B, Cadetti, Junior e Senior) che per il 4° Trofeo internazionale Cadetti Nelson Mandela Forum, gara internazionale a invito per club (rappresentative regionali e squadre nazionali).
Ancora una volta il Mandela Forum apre le porte allo sport – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - Uno dei palcoscenici più belli per lo sport in città si animerà questo fine settimana con una manifestazione dedicata a una disciplina che vede tanti appassionati e tanti praticanti a Firenze, anche se non è considerata tra quelle più mediatiche. È un principio e un valore per questa Amministrazione – ha proseguito Vannucci - aprire le porte del palcoscenico più bello della città a tutti gli sport per promuoverli e dare rilievo a movimenti in crescita”.
Alla presentazione era presente inoltre Guido Belleschi, presidente dell’Asd Centro Incontri Judo, organizzatore dell'evento.

Tommaso Stefanelli