Home > Webzine > Car sharing: Palazzo Vecchio festeggia un anno di car2go a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Car sharing: Palazzo Vecchio festeggia un anno di car2go a Firenze

25-05-2015
Oltre 15.000 clienti e più di 150.000 noleggi totali: in un solo anno Firenze ha vinto la sua grande scommessa, quella di essere la prima città di medie dimensioni in Italia ad aver accolto il car sharing grazie al servizio car2go.
Un successo scontato in grandi metropoli come Roma e Milano, ma una vera sfida in una città come la nostra. Una sfida che
sembra essere più che vinta.

A un anno di distanza dall'arrivo di car2go con la sua flotta di 200 Smart bianche e azzurre, è arrivato il momento di festeggiare, celebrando i traguardi raggiunti e quelli futuri ancora da ottenere. Una festa alla quale tutti sono invitati grazie alla promozione speciale lanciata da car2go: dal 25 al 31 maggio, infatti, sarà possibile iscriversi al prezzo speciale di 5 euro ricevendo in omaggio 15 minuti di guida.

L'occasione per parlare di traguardi e celebrare questo importante compleanno, si è presentata con la conferenza stampa in Palazzo Vecchio insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella e all'amministratore delegato di car2go Gianni Martino.
"Firenze sta vivendo grossi problemi di traffico legati ai cantieri della tramvia e il disagio è davvero tanto" - ha esordito Nardella - "Me ne assumo tutta la responsabilità e ringrazio i cittadini per la pazienza dimostrata verso questi lavori che porteranno risultati straordinari in città. Noi siamo pancia a terra per ridurre i disagi, sia con la presenza massiccia dei vigili, che con soluzioni alternative di percorsi e mezzi. E il car sharing è una di queste".
Come sottolineato dal sindaco, il servizio permette di ridurre il numero di auto in circolazione e quindi di vincere concretamente parte del disagio: "car2go è un antidoto al traffico creato dai grandi cantieri".

L'obiettivo, secondo il sindaco Nardella, è far conoscere di più il servizio: "Al momento solo un fiorentino su tre conosce car2go, ma chi lo conosce lo apprezza e gli dà il punteggio più alto tra le soluzioni alternative al mezzo privato".

La parola è poi passata all'amministratore delegato Gianni Martino che ha ringraziato i fiorentini per l'entusiasmo con cui hanno risposto all'arrivo di car2go, presentando i numeri di car2go nel mondo: 30 città, otto paesi europei e nordamericani, 220 milioni di km percorsi (pari a 5.500 giri intorno alla Terra) per un totale di 1 milione di utenti. E la curiosità, svelata da Martino, è che il milionesimo cliente si è registrato proprio nella nostra città.
Andando a guardare meglio l'utenza fiorentina, come mostrato durante la conferenza stampa, notiamo che oltre il 60% degli iscritti ha un'età compresa tra i 26 e i 49 anni e questo, ha sottolineato Martino: "indica un uso consapevole del mezzo e una qualità della nostra clientela che risulta altamente scolarizzata e interessata alle tematiche ambientali".

Il rispetto per l'ambiente, infatti, è un altro importante obiettivo di car2go: le Smart utilizzate, anche se non percepibile alla guida, sono depotenziate per abbassare i consumi e quindi le emissioni, favorendo poco impatto non solo sul traffico, ma anche sull'ambiente.
E la sfida non è ancora finita: in arrivo a Firenze 200 Smart di tipo elettrico e nuove aree di fine noleggio che andranno incontro alle esigenze di fiorentini e turisti.

Per conoscere meglio il servizio di car2go e seguire tutte le novità: www.car2go.com

Alessandra Toni