Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cara Kitty'', iniziativa per ricordare la storia di Anne Frank e del suo Diario
giovedì 25 aprile 2024

''Cara Kitty'', iniziativa per ricordare la storia di Anne Frank e del suo Diario

12-06-2015

La storia di Anne Frank rappresenta milioni di persone vittime della persecuzione e delle discriminazioni, e i messaggi trascritti nel suo Diario incoraggiano a lottare per un mondo migliore.
Quando durante la Seconda Guerra Mondiale i nazisti erano al potere, Anne si rifiutò di rimanere in silenzio. Nascosta con la sua famiglia in un rifugio, conosciuto come l’ “Alloggio Segreto”, diede voce al suo cuore trascrivendo i suoi pensieri e i suoi stati d’animo su un diario ricevuto in dono il giorno del compleanno, indirizzando le sue lettere a un’amica immaginaria, chiamata Kitty.
Anne riuscì a scrivere nel suo Diario per circa i due anni in cui rimase nascosta, fino a quando non fu catturata e deportata prima nel campo di concentramento e sterminio nazista di Auschwitz- Birkenau e infine a Bergen – Belsen, dove nella primavera del 1945 morì di tifo.

Il 12 giugno 2015 Anne Frank avrebbe compiuto 86 anni. Per festeggiare il suo compleanno, l'Associazione di volontariato "Un Ponte per Anne Frank" intende ricordare, con l'iniziativa "Cara Kitty", l’importanza dei messaggi trasmessi nel suo Diario.
Chiunque è stato invitato a partecipare, da ogni parte del mondo, ad inviare via mail un messaggio, o una breve recensione, del Diario di Anne Frank, sul perché anche gli altri dovrebbero leggerlo, sull’importanza di non dimenticare e su come le parole di Anne Frank hanno cambiato la vita di molte persone…

Sul sito dell'associazione saranno pubblicati alcuni estratti dei messaggi/recensioni. “Cara Kitty” sarà online a partire dal 12 giugno 2015.

Per ulteriori informazioni: www.unponteperannefrank.org