Home > Webzine > ''Festival del Viaggio'': i ragazzi del Treno della Memoria e la Linea Gotica
martedì 16 aprile 2024

''Festival del Viaggio'': i ragazzi del Treno della Memoria e la Linea Gotica

11-06-2015
Nell'ambito del Festival del Viaggio ancora un'occasione per ricordare il 70mo dalla Liberazione, giovedì 11 giugno 2015, ore 17.00, a Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10. Prima si potranno vedere per la prima volta le clip da decine di smartphone dei 500 ragazzi che hanno partecipato al Treno della Memoria 2015 nel gennaio scorso. Si deve al certosino lavoro di montaggio di un documento visivo unitario la possibilità di cogliere quest'altro importante e diretto punto di vista su una ultradecennale, esemplare esperienza di conservazione dellla memoria.

A seguire sarà proiettato il docufilm sugli itinerari della Linea Gotica tra le quattro regioni che ne erano attraversate: oltre alla Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Marche. Il direttore di Toscana Notizie Paolo Ciampi coordinerà gli interventi di Ugo Caffaz, di Giovanni Gozzini e del direttore del Festival del Viaggio Alessandro Agostinelli.

(fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale)