Home > Webzine > ''Tim donne in gioco'', tour nazionale a cura della FIGC-LND al Centro Tecnico di Coverciano
venerdì 26 aprile 2024

18-06-2015

“Tim donne in gioco” sbarca a Firenze. Il Tour nazionale realizzato per la stagione sportiva 2014/2015 – dalla FIGC-LND in collaborazione con il partner TIM/Telecom Italia Mobile farà tappa - il 18 giugno 2015 - al Centro Tecnico di Coverciano per veicolare ed esaltare la valenza della disciplina Calcio Femminile. Obiettivo dell’iniziativa è anche e soprattutto quello di sensibilizzare media ed opinione pubblica sulla grande questione delle Pari Opportunità dando, come Istituzione Sportiva, il proprio contributo per scardinare all’interno della società civile qualsiasi forma di pregiudizio e disparità di genere rintracciabile nel mondo del lavoro e dello sport.
Appuntamenti
Alle 15 e 30, presso la sala del Museo del calcio, tavola rotonda dal tema: “Pari opportunità nel mondo del lavoro: anche il calcio ha il suo 'soffitto di cristallo’?” Interventi di Carlotta Ventura (Direttore Brand Strategy & Media della TIM; Rosella Sensi (Commissione federale per lo sviluppo del calcio femminile ed ex presidente della A.S Roma); Francesca Sansone (Vice Direttore Generale FIGC); un/una rappresentante di ”Valore D” (la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda); Patrizia Panico (Campionessa d’Italia con l’AGSM Verona).
La tavola rotonda verrà moderata dal giornalista RAI Sport Luca Pisinicca. Saranno presenti in sala fra gli altri: Carlo Tavecchio (Presidente della FIGC); Fabio Bresci (Presidente Comitato Regionale FIGC-LND Toscana); Cristiano Habetswallner (Responsabile Sponsorizzazioni Telecom Italia);  Sandro Mencucci (Amministratore Delegato AC Fiorentina); il CONI Regionale e Provinciale; il Sindaco Dario Nardella e Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze;, il Consiglio Direttivo del CR;, i Delegati Provinciali e Componenti delle Delegazioni del CR;, il CRA Toscana e Presidenti delle Sezioni AIA toscane con una rappresentanza di arbitri donne toscane. Saranno inoltre invitate tutte le società di calcio femminile della Toscana (Presidente, dirigenti, tecnici e atlete ). Al termine della Tavola Rotonda verranno premiate alcune atlete.
L’altro appuntamento è all’esterno del Museo del Calcio, presso il campo 2, dove si svolgeranno attività ludiche per tutti i giovani e le giovani calciatrici che saranno invitati/e nel “TIM Village” di corredo all’evento. Nella parte di campo restante, si svolgerà un mini torneo di Calcio Femminile a 7. In premio, tablet TIM.  Accesso al Villaggio TIM-LND per le scuole calcio della provincia di Firenze, oltre alle partecipanti alla festa interprovinciale rosa con bambini e bambine e coinvolgimento dei genitori che assisteranno alle attività dalla tribuna coperta. Al torneo quadrangolare di calcio femminile parteciperanno squadre della categoria Giovanissime a 7 di Firenze ACF, Arezzo CF CF Livorno Sorgenti - RB Valdinievole Le gare si disputeranno con 2 tempi di 15 minuti ciascuno, in caso di parità al termine della gara saranno effettuati i calci di rigore.

Ore 16,30 prima gara FIRENZE ACF - AREZZO CF
Ore 17,45 seconda gara CF LIVORNO SORGENTI - RB VALDINIEVOLE
Ore 18,30 finale 1/2 posto.

Per ulteriori informazioni: www.figc-crt.org