Home > Webzine > Arcobaleno d'Estate: tre giorni di festa in tutta la Toscana
martedì 16 aprile 2024

Arcobaleno d'Estate: tre giorni di festa in tutta la Toscana

19-06-2015
"Se si vuole vedere cose belle e mangiare bene, non c'è posto migliore della nostra Toscana": con queste parole il presidente della Regione Enrico Rossi ha salutato la terza edizione di Toscana Arcobaleno d'Estate, la grande festa che dal 19 al 21 giugno inaugurerà ufficialmente la nuova stagione in tutta la Regione con un cartellone ricco di concerti, festival, mercati, mostre e degustazioni.

Una terza edizione che promette di stupire ancora di più rispetto agli scorsi anni, come dimostrato anche nel corso della conferenza stampa svoltasi in una location tanto insolita quanto incantevole: una barca sull'Arno che, fermandosi a pochi metri dal Ponte Vecchio, ha spalancato il nostro sguardo su uno scenario mozzafiato, tra un brindisi inaugurale e le note sempre emozionanti di "La porti un bacione a Firenze".

Toscana Arcobaleno d'Estate è nata tre anni fa da un'idea proposta dal quotidiano La Nazione e subito accolta dalla Regione che da allora la coordina con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo. Quasi 500 eventi uniranno idealmente tutta la Toscana come un vero e proprio "arcobaleno", dalla costa alla montagna, dalle città d'arte ai borghi storici; un'occasione di svago e divertimento, ma anche grande opportunità economica per tutta la Regione: "Toscana Arcobaleno accompagna il periodo estivo e ci fa sentire una comunità - ha dichiarato il presidente Rossi - È una manifestazione che promuove il turismo, asset fondamentale della nostra Regione che può ancora crescere". Il ricco programma di Toscana Arcobaleno si rivolgerà, infatti, sia ai toscani che a tutti quei turisti che visiteranno la nostre città durante il weekend, così da offrire loro un assaggio delle nostre eccellenze, dai prodotti enogastronomici alle bellezze culturali e paesaggistiche. Basti pensare che il turismo estivo in Toscana rappresenta il 50% del movimento turistico totale ed è per questo che Arcobaleno d'Estate rappresenta un'occasione imperdibile per raccontare al meglio la nostra Regione e, come sottolineato dal direttore de La Nazione Pierfrancesco De Robertis, "sfruttare pienamente le potenzialità ancora inespresse del nostro turismo".

A Firenze la festa partirà da un'isola galleggiante sotto il Ponte Vecchio: venerdì 19 giugno, infatti, la magia sarà di scena con "Arnobaleno d'Estate", l'evento organizzato da Confcommercio Fipe Firenze con la collaborazione dei Canottieri Firenze, dei Canottieri Comunali e del corteo storico fiorentino. Un evento straordinario che vedrà chef stellati, barman pluripremiati e maestri sushi all'opera su una piattaforma galleggiante sul fiume, sulle note dei musici del Corteo Storico e tra i giochi di luce che illumineranno il Ponte Vecchio dei colori dell'arcobaleno.
Sempre a Firenze, sabato 20 giugno dalle ore 15.00 uno degli eventi clou del weekend: il World Refugee Day all'Ippodromo del Visarno organizzato da UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, una maratona musicale di 16 ore con grandi ospiti come Elisa, Piero Pelù, Enrico Ruggeri e Bandabardò.
Sabato 20 giugno alle ore 19.00 altro attesissimo appuntamento della tre giorni, ovvero il brindisi collettivo che vedrà calici alzati in tutta la Toscana in onore delle sue bellezze.
Domenica 21 giugno alle ore 17.00 sarà invece la volta del grande tuffo collettivo in mare, da Capalbio a Marina di Carrara, comprese le isole d'Elba, del Giglio e Capraia.

Nessun luogo della Toscana resterà scoperto e anche il suo angolo più remoto si unirà alla grande festa collettiva, ma non saremo soli: anche quest'anno, infatti, aderiscono alla manifestazione le oltre 100 associazioni dei Toscani nel Mondo, così che i festeggiamenti potranno superare i confini nazionali per valorizzare le nostre ricchezze e rafforzare ancora di più il nostro senso di appartenenza.

Per raccontare il vostro weekend Arcobaleno sui social media, utilizzate l'hashtag ufficiale #arcobalenodestate.
Tutto il programma della tre giorni sul sito www.arcobalenodestate.it

di Alessandra Toni