Città di Firenze
Home > Webzine > I Fochi di San Giovanni dal Camminamento di Ronda di Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

I Fochi di San Giovanni dal Camminamento di Ronda di Palazzo Vecchio

22-06-2015
Mercoledì 24 giugno Firenze festeggerà il suo patrono San Giovanni Battista con il tradizionale spettacolo pirotecnico che infiammerà il cielo sulla città dalle ore 22.00.

Quest'anno ci sarà una grande novità, ovvero una nuova ed eccezionale location dalla quale ammirare i fochi realizzati come ogni anno dalla Società di San Giovanni Battista: il camminamento di ronda di Palazzo Vecchio, uno dei luoghi culturali di maggiore fascino e attrazione della città che offrirà a 100 partecipanti la possibilità di godere di uno spettacolo unico in una cornice particolarmente suggestiva.
Il camminamento è il coronamento del nucleo medievale di Palazzo Vecchio, realizzato su progetto di Arnolfo di Cambio a partire dal 1299 per ospitare i governanti della città e aveva una funzione eminentemente difensiva: ne sono testimonianza i 'piombatoi' o 'caditoi' tuttora esistenti, previsti per poter rovesciare materiali d’offesa in risposta a eventuali attacchi. L’accesso al camminamento di ronda e alla Torre si è reso possibile a partire dal 2012, dopo quarant’anni di chiusura al pubblico, restituendo così a residenti e turisti non solo un’importante testimonianza della storia cittadina ma anche una serie di scorci meravigliosi sulla città.

Tutti coloro che vorranno assistere ai fochi di San Giovanni dal camminamento di ronda, devono prenotarsi entro il giorno della festa (tel. 055-2768224 055-2768558 o mail info@muse.comune.fi.it): il costo è di 50 euro a persona e il ricavato sarà destinato al restauro di Palazzo Vecchio.

Sempre a Palazzo Vecchio 70 cittadini bisognosi avranno la possibilità di assistere allo spettacolo dei fochi dalla splendida Terrazza di Saturno.

Per maggiori info: www.musefirenze.it

AT