Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: tutti gli eventi della settimana 23-28 giugno dell'Off Bar - Lago dei cigni
giovedì 18 aprile 2024

Estate Fiorentina: tutti gli eventi della settimana 23-28 giugno dell'Off Bar - Lago dei cigni

23-06-2015

Continua la programmazione eventi dell'Off Bar, lo spazio estivo curato dall'associazione culturale Nothing Inc. situato presso il giardino Lago dei cigni alla Fortezza da Basso di Firenze.

In programma anche questa settimana numerosi e importanti eventi: ecco cosa ci aspetta dal 23 al 28 giugno.

Martedì 23 sbarca all'OFF il tropical – glam – rock degli Sbanebio che ci accompagneranno per tutta la serata, dalle ore 19.30, solo per questa sera, il corso di Pizzica a cura dell'Associazione Heyart.

Mercoledì 24, sarà Kung Fury, il film cult di David Sandberg protagonista del secondo appuntamento con OFF Cinema, la rassegna cinematografica curata da Simone Bartalesi e dal noto regista fiorentino Manfredi Lucibello. Presentata in anteprima al Festival di Cannes nella sezione "Quinzaine des realizateurs", la pellicola è stata realizzata grazie ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter che ha portato alla raccolta di più di 600.000 dollari. Il film vanta di ottimi effetti speciali e una computer grafica molto credibile che ha permesso al regista di girare il novanta percento del film nel suo studio grazie all’uso massiccio di Greenscreen. La colonna sonora del film è cantata da David Hasselhoff. Dalle ore 21.30.

Giovedì 25, dalle ore 17, in collaborazione con la designer Elisabetta Mosti (www.biancolaccatolucido.com) sarà attivato RiLab - laboratorio creativo sul riuso e sul riciclo dedicato ai più piccoli. (per informazioni e prenotazioni elisabetta.mosti@gmail.com)

La sera, dalle ore 19.30, arriva la Radio Viaggiante Vintage di Mirco Roppolo che inviterà tutti gli ascoltatori a bordo della macchina del tempo, per un percorso storico-musicale che va dagli anni '50 fino agli anni '70, con tantissimi dischi, famosi e meno famosi. Tutto il set è realizzato solo con oggetti originali d'epoca: giradischi, magnetofoni a bobina, dischi in vinile 33, 45, 78 giri e nastri audio, con la consolle costruita da Mirco.Vi sembrerà di essere sintonizzati su una emittente radio di altri tempi!

Venerdì 26 è il turno di Mixology Showcase la trasmissione radio settimanale attiva dal 2003, che è curata da Andrea Salvatore Mi sulle frequenze nazionali di Popolare Network. L'omonimo podcast, evolutosi poi in piattaforma di scouting, net label e agenzia di promozione, presenta un nuovo showcase all'OFF BAR che vede come protagonista Luca Albino, in arte Capibara (fresco di uscita del suo nuovo lavoro 'Gonzo'). Luca è uno dei nomi più caldi della fervida scena italiana. Il suo album di debutto 'Jordan' su White Forest Records è stata la definitiva conferma della straordinaria capacità di sintetizzare ritmiche downtempo, pulsioni bass, influenze Afro, estetiche 8bit, voci suadenti e campionamenti digitali in un suono immediatamente riconoscibile, pronto a confrontarsi con il mercato europeo, che forse potremmo ancora chiamare hip hop.

Sabato 27 , dalle ore 21, il palco dell'OFF Bar si scalda con i suoni rock'n'roll dei AppletiniS, al secolo Filippo Biagi (voce); Sante Esposito (primo chitarrista); Tommaso Casalotti (chitarra); Nicola Borghini (basso); Pietro Mastellone (batteria).

Domenica 28 si conclude con l'evento OFF BAR – GRAN BAZAR: dalle ore 11 fino a tarda notte, più di cinquanta espositori prenderanno posto nello splendido Giardino della Fortezza. In mostra abbigliamento e accessori vintage, vinili, accessori di design, libri e poi musica live e spazio bimbi.

Da quest'anno, per facilitare il parcheggio nella zona, i clienti dell’Off bar potranno usufruire del parcheggio della Fortezza da Basso con uno sconto del 20% sulle normali tariffe. E' possibile ricevere maggiori informazioni direttamente dal personale del bar.

Off Bar – Lago dei Cigni è anche social: i programmi delle serate saranno infatti costantemente aggiornati sul canale Facebook (https://www.facebook.com/off.bar?fref=ts)

Per ulteriori informazioni: info@offbar.it



di Lorenzo Ciucci