Home > Webzine > XXV edizione della Festa Medievale ''Monteriggio di Torri si Corona''
venerdì 29 marzo 2024

XXV edizione della Festa Medievale ''Monteriggio di Torri si Corona''

03-07-2015
La XXV edizione della Festa Medievale, "Monteriggio di Torri si Corona" si svolgerà nei giorni 3, 4, 5 e 10, 11, 12 luglio 2015. Le antiche vie del castello diventeranno i Distretti degli antichi mestieri con fabbri, ceramisti, correggiai, falegnami, intagliatori, tintori e cuochi. Tutti in grado di realizzare oggetti sul posto, utilizzando solo attrezzi e strumenti storici pronti a far rivivere l'atmosfera di un mercato. Un tuffo nel Medioevo, tra il XIII e il XIV secolo, nel castello dalle secolari mura ricordate da Dante, in uno dei luoghi che conserva ancora oggi gran parte delle sue antiche vestigia e costituisce per questo uno scenario tradizionale delle terre di Siena, lungo l'antica via Francigena, il castello di Monteriggioni che si animerà con figuranti in costume, fiaccole, giochi di fuoco, artigiani, armati e poeti itineranti che ne animano le vie.
Tra gli spettacoli il concerto di Angelo Branduardi (10 luglio Castello), la Compagnia dell'Aquila Bianca, le Jonglerie Thierry Nadalini e il Teatro del Ramino. Ci saranno, inoltre, la guardia alla porta principale, la ronda sulle mura e all'interno del Castello. Gli armati saranno accampati con proprie tende lungo le mura mentre l'accampamento sarà interamente visitabile anche con valenza didattica. Due gli spazi dedicati ai bambini, oltre alle aree per i commercianti. A fare da sfondo i temi scelti per la festa, spettacoli, scene di vita, episodi, storie, rievocazioni e musiche: storie di vita e di morte, storie di amore, felicità e di odio, spiritualità e materialità in una sola grande rappresentazione popolare.

Per maggiori informazioni: www.monteriggionimedievale.com

M.V.