Home > Webzine > Torna la ''Firenze-Mare'' di Ferragosto, la classica del ciclismo per dilettanti
venerdì 19 aprile 2024

09-07-2015
Come da tradizione torna anche quest'anno la "Firenze-Mare", la classica del ciclismo per dilettanti che trasforma il Ferragosto in una giornata di sport organizzata dall'Associazione sportiva Aurora di piazza Tasso.

"Una grande passione e un grande impegno che da quasi 70 anni regalano a Firenze una corsa ormai entrata nella storia del ciclismo dilettantistico – ha dichiarato l'assessore allo sport Andrea VannucciSono la passione e l’impegno dell’Aurora che ancora una volta trasformeranno il giorno di Ferragosto in una grande giornata di sport portando centinaia di ciclisti da piazza Tasso al mare. Uno sforzo che negli anni non è mai venuto meno e che ha trasformato la Firenze-Mare in una grande classica".

La manifestazione, nata nel 1946 grazie ai soci dell'Aurora, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per i dilettanti del ciclismo a livello nazionale. Circa 180 partecipanti, molti stranieri, e almeno cinque delle più importanti squadre professionistiche internazionali al seguito della gara per visionare futuri campioni. Presenti il commissario tecnico della nazionale e il presidente della Federazione ciclistica italiana. Gino Bartali e Alfredo Martini sono stati più volte membri della giuria, contribuendo così a scrivere un pezzo della storia della corsa.
La maglia per il vincitore della 69esima edizione è stata realizzata da Vifra, mentre la locandina è opera del giovane artista fiorentino Francesco Chiacchio. Immancabile la cena di presentazione al pubblico fissata per giovedì 9 luglio in piazza Tasso: a condurre la serata Gaetano Gennai, che chiamerà sul palco i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, ma anche i testimoni e i protagonisti della storia della Firenze-Mare.

La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comune di Camaiore, Coni, Federazione ciclistica italiana e Uisp Firenze. Gli sponsor di questa edizione sono Chianti Banca, Skoda Firenze, Gallori Gomme, Neri Sottoli, Savino Del Bene, BMB Gestioni, Natali Renato, con partner ufficiali Florentia Legno, Mabel, Rugi Motori.

Per avere tutte le informazioni sulle corsa:  www.firenzemare.net

AT