Home > Webzine > ''Festa della Pizza'' allo Sferisterio delle Cascine: pizza gratis contro la marginalità
giovedì 18 aprile 2024

13-07-2015
Lunedì 13 luglio 2015, dalle ore 19.30, allo Sferisterio delle Cascine, nei locali del Tamburello Benci Bar, si terrà la prima edizione della "Festa della Pizza" in collaborazione con Pizzaman e Radio Firenze per sostenere il CTM – Coordinamento Toscano Marginalità.

La serata, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, si presenta come l'occasione per unire divertimento e buon cibo ad un'importante finalità sociale, ovvero la lotta alla marginalità.
"La Festa della pizza da una parte fa beneficenza e dall’altra fa conoscere realtà che lavorano in maniera forte nel nostro territorio ma non sono conosciute da tutte, dando voce a realtà che svolgono un lavoro prezioso con i bisognosi - ha dichiarato l'assessore al welfare Sara Funaro - Questa è un’iniziativa bella e divertente il cui ricavato sarà devoluto al Coordinamento Toscano della Marginalità che è una delle realtà fondamentali con cui lavoriamo per tutta l’area della marginalità e dell’inclusione sociale. In particolare, il CTM dà un contributo fondamentale per l’emergenza freddo e l’accoglienza di tutta una serie di situazioni di disagio sociale e non solo. Invitiamo quindi più fiorentini possibile a partecipare all’iniziativa, perché più partecipazione ci sarà e maggiore sarà il ricavato da devolvere in beneficenza".

La pizza sarà gratis per tutti, ma è gradita una donazione allo stand del CTM che sarà allestito accanto al forno di Pizzaman; inoltre parte del ricavato ottenuto dai bar (Moyo, Soul Kitchen, Oibò, Gallery, Kikuya) sarà sempre destinato all’associazione.

"Desidero ringraziare il Comune, Pizzaman e i locali del Tamburello - ha dichiarato Enrico Palmerini, presidente del CTM - per l'opportunità sia di farci conoscere che di poter usufruire della generosità delle persone che vorranno accordarci la loro fiducia. Come associazione di volontariato abbiamo ritenuto opportuno unire le nostre esperienze per affrontare meglio le difficili sfide che l'esclusione sociale pone sulle spalle di alcuni nostri concittadini in grave difficoltà. Cerchiamo di dare una mano a chi ci chiede aiuto e si trova a vivere la strada come casa, senza una protezione e spesso senza futuro. Con i fondi che verranno raccolti nella serata, aumenteremo i beni di prima necessità per i minori che vivono in stato di grave necessità: molte sono le famiglie che si trovano in strada o in alloggi fatiscenti. Aumenteremo anche la fornitura di medicinali alle famiglie povere usufruendo della collaborazione in atto con le Farmacie Comunali".

La serata vedrà l’esibizione di pizzaioli acrobatici accompagnata dal dj-set allestito sul palco del Tamburello Benci Bar fino a tarda sera, mentre un drone riprenderà i momenti salienti della festa.
Il coupon per la pizza in omaggio si può ritirare presso il Tamburello, il circuito di pizzerie Pizzaman e presso i locali di via de' Benci.

AT