Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Arnoscenico'' racconta il fiume e le sue storie nella spiaggia di Easy Living
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Arnoscenico'' racconta il fiume e le sue storie nella spiaggia di Easy Living

15-07-2015
L'Estate Fiorentina l'ha eletta da anni come uno dei suoi luoghi simbolo, uno spazio da riscoprire e vivere attraverso eventi, attività culturali e momenti di socialità: stiamo parlando di Easy Living, la Spiaggia sull'Arno (in lungarno Serristori) considerata una delle spiagge urbane più grandi d'Europa e che fino al 30 settembre continuerà a coinvolgere i fiorentini con la ricca e variegata programmazione curata dall'Associazione PiazzArt.

"È una delle costole solide dell'Estate Fiorentina, un distretto culturale a tutti gli effetti" - ha dichiarato Tommaso Sacchi - Sono sicuro che negli anni rappresenterà sempre più un vanto per la nostra città".
Oggi questo spazio è pronto a raccontare e raccortarsi in modo inedito, con una rassegna curata da Riccardo Ventrella che promette nuove prospettive e suggestioni: si tratta di "Arnoscenico", progetto di narrazione del fiume, delle storie che gravitano attorno, delle persone che trascorrono il proprio tempo sulle sue rive.
Il punto di partenza di questo nuovo progetto è stato pensare all'Arno non come semplice elemento naturale nel quale imbattersi durante la giornata, ma come deposito di vite, trasformando così una spiaggia metropolitana in un crocevia di storie che aspettano solo di essere raccontate. Questo intende fare Arnoscenico: raccoglierle e farle conoscere, creando momenti di condivisione e esperienza collettiva.
"Questo è un grande 'luogo esotico' che prima veniva chiamato il 'mare dei fiorentini' - ha dichiarato Ventrella - Oggi, grazie al percorso di riqualificazione, è diventato un vero e proprio palcoscenico capace di mettere in evidenza storie e percorsi provenienti anche dal passato, ma che diventano materiale presente".

Su questo palco, su questo "Arnoscenico", il filo conduttore sarà rappresentato da "Romanzo da spiaggia", progetto curato da Valeria Farill di Forward e che realizzerà un romanzo a puntate sull'Arno e le sue storie. Un vero e proprio feuilleton che racconterà quest'Estate Fiorentina attraverso una nuova prospettiva sul fiume, fatta della sua gente, delle loro vite, dei loro incontri ed amori. Un romanzo per parole ed immagini, grazie al lavoro dello scrittore Alessandro Raveggi e del fotografo Francesco Natali: fin dai giorni scorsi, Natali ha iniziato ad esplorare gli argini del fiume inviando le immagini di abitanti, luoghi e suggestioni a Raveggi, che ha avuto poi il compito di costruire un capitolo del romanzo a partire dal materiale ricevuto. E' a questo punto che si innesca un dialogo-gioco tra le due parti: ogni capitolo scritto, infatti, provocherà il fotografo nella tappa successiva per un totale di 8 puntate, dal 15 luglio al 15 settembre. Il romanzo sarà redatto a dispense settimanali pubblicate dalla rivista online Doppiozero e si concluderà nelle prime due settimane di settembre con una grande serata finale e un'installazione fotografica e testuale a riva.

Arnoscenico sarà anche sinonimo di musica live, con tre serate che riprenderanno l'idea della Black Night: la spiaggia di Easy Living, infatti, si trasformerà nella strada del rock e del blues, proponendosi come ideale proseguimento del progetto di "Crossroads" che durante l'ultima Notte Bianca aveva coinvolto le vie della città.
La rassegna prevede inoltre, dal 10 al 14 settembre, alcuni laboratori didattici e gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni proposti dalla Fabbrica dell'Acqua e curati dal gruppo Muttnik.
Non mancherà, infine, lo sport, ma vissuto in una prospettiva totalmente inedita: il 15 settembre, infatti, Easy Living ospiterà "Eroi di sventura: la partita del secolo", il match calcistico tra gente di teatro dove si batteranno attori, registi, tecnici, maestranze e professori universitari, con un contorno di letture di tema sportivo.

Arnoscenico è solo l'ultimo progetto che entra a far parte della ricca Estate Fiorentina all'Easy Living: da maggio la spiaggia sull'Arno propone una serie di eventi in tutti i campi, dalla musica al cinema, dalle letture collettive al buon cibo con l'intento, come sottolineato dal presidente di PiazzArt Piero Iervolino "di rivitalizzare la sponda del fiume, far sì che sempre più persone si avvicinino all'Arno".
I grandi lavori di riqualificazione avvenuti negli anni, infatti, hanno restituito a Firenze una terrazza straordinaria da vivere, un vero e proprio punto di riferimento per tutta la città che, come auspicato da Ventrella, si impegnerà sempre di più per diventare luogo di produzione culturale e importante crocevia di creatività.

Per avere maggiori informazioni su Arnoscenico e conoscere l'intera programmazione di Easy Living: www.easylivingfirenze.it

di Alessandra Toni