Home > Webzine > Le Murate PAC: visita guidata gratuita al carcere duro per ricordare la liberazione di Firenze
sabato 20 aprile 2024

11-08-2015
Martedì 11 agosto alle ore 17.00 e 18.30 Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate) ricorderanno la liberazione nazi-fascista di Firenze avvenuta esattamente l'11 agosto del 1944 con un'importante iniziativa offerta dall'Associazione Mus.e.

In occasione di questa ricorrenza, infatti, sarà proposta una visita guidata straordinaria nel luogo dove si possono ascoltare ancora i pensieri di chi in carcere c'è stato davvero, percepire e capire il senso di perdere la propria libertà. Un luogo che permette ancora oggi di ricordare i giorni dell’orrore e della repressione: il carcere duro, così chiamato perché qui veniva applicato il sistema di detenzione più severo che esistesse in città.

Non solo entrare in questo luogo ci consente di ricordare la storia, ma ci permette anche di vivere il carcere sulla propria pelle grazie all'accurata ricerca e allo studio storico-politico sulla detenzione condotto dall’artista Valeria Muledda che, su commissione del Comune di Firenze, ha realizzato nel carcere duro l’installazione site specific "Nuclei (vitali)".
Una visita straordinaria, perché possa diventare l’occasione per comprendere nel profondo gli attimi cruciali in cui i cittadini sono riusciti a liberarsi con le proprie forze e il proprio coraggio, riportando Firenze alla libertà.

La visita è gratuita e ha la durata di 60'.
Per info e prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558, mail info@muse.comune.fi.it - www.musefirenze.it - www.lemuratepac.it

A.T.