Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Universo di Dante: l'astronomia nella Divina Commedia'', conferenza ad Arcetri
venerdì 19 aprile 2024

''L'Universo di Dante: l'astronomia nella Divina Commedia'', conferenza ad Arcetri

30-07-2015
L'Osservatorio Astronomico di Firenze, Largo Enrico Fermi n. 5, propone un programma ricco di eventi per tutti gli amanti delle stelle e del magico mondo dell'astronomia con "Notti d'Estate ad Arcetri 2015". Il calendario della rassegna prosegue tra incontri nel Teatro del Cielo, gustose apericene al tramonto, spettacoli, musica, conferenze e momenti in cui osservare i pianeti in compagnia di scienziati e astronomi. Gli appuntamenti in programma per il mese di luglio si chiudono giovedì 30 luglio 2015 con "L'Universo di Dante: l'astronomia nella Divina Commedia", una conferenza di Guido Risaliti. Stelle è la parola con cui si concludono tutte e tre le Cantiche dantesche. Il sistema Tolemaico è al centro della visione dell'Universo di Dante e i riferimenti astronomici sparsi nella Divina Commedia sono quasi 100. Partendo da alcuni di questi bellissimi passi di poesia, entreremo nell'Universo di Dante e lo osserveremo con gli occhi degli astronomi moderni.
Guido Risaliti è dal 2002 ricercatore presso INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. La sua attività si concentra sull'osservazione dei Nuclei Galattici Attivi, principalmente nei raggi X e in infrarosso, usando soprattutto telescopi spaziali. Recentemente ha utilizzato tali studi per testare la teoria della relatività generale e pubblicato oltre 90 articoli con referee su riviste internazionali.

Prima di tutti gli eventi si terrà un'apericena in collaborazione con Mangia Toscano a partire dalle 20:00, al costo di 8 euro (5 euro per i bambini sotto i 10 anni).

Per informazioni: www.arcetri.astro.it 

M.V.