Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Marathon: torna ''MarathonAbile'', la gara con handbike per diversamente abili
venerdì 29 marzo 2024

Firenze Marathon: torna ''MarathonAbile'', la gara con handbike per diversamente abili

28-07-2015
Grande ritorno alla Firenze Marathon n° 32, che si terrà in città il prossimo 29 novembre: dopo sei edizioni e un anno di stop per motivi tecnici e burocratici, torna "MarathonAbile", la gara con handbike per diversamente abili in carrozzina organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze.

Il percorso della "MarathonAbile" è lo stesso della Firenze Marathon, ma la partenza precederà quella dei maratoneti di una ventina di minuti. L’iniziativa è anche un modo per tenere vivo il ricordo di colui che l’aveva ideata e fortemente voluta, Giuliano Vignozzi, al quale sarà intitolato il trofeo del vincitore di questa 7a edizione: considerato tra i pionieri fiorentini del fare sport in handbike, Vignozzi lanciò il messaggio che anche nella disabilità si possono trovare spazi e stimoli per essere protagonisti insieme agli altri.

Le precedenti edizioni hanno visto gareggiare a Firenze grandi atleti internazionali, tra questi l’ex pilota di Formula Uno Alessandro Zanardi che la vinse nel 2011. Lo scorso anno la manifestazione è saltata all'ultimo momento, non per volontà degli organizzatori che decisero un anno di stop con l'idea di rilanciarla, ma perché non c’erano i tempi tecnici per adeguarsi al regolamento della Federazione ciclistica italiana.

La quota di iscrizione è di € 35, ma si tratta solo di una caparra che verrà restituita all’arrivo.
Per avere maggiori info e scaricare il modulo per le iscrizioni: www.firenzemarathon.it

A.T.