Home > Webzine > Notte di San Lorenzo a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Notte di San Lorenzo a Firenze

10-08-2015
Il 10 agostoSan Lorenzo, affascina tutti, grandi e piccini: è una notte magica, una notte dove tutto è possibile, la notte delle stelle cadenti. La tradizione vuole che in quella data tutti si mettano a guardare il manto celeste per esprimere i propri desideri. Ma oltre al cielo la festa coinvolge da nord a sud tutto lo stivale con eventi che coinvolgono tutta la giornata. A Firenze, lunedì 10 agosto, l'appuntamento è a San Lorenzo, la chiesa di cui è titolare, che per l'occasione diventa centro di iniziative laiche e religiose.
L'Amministrazione Comunale grazie alla partecipazione del Corteo Storico Fiorentino, rende omaggio "all'antica sede civica". Un tempo i fornai fiorentini, associati fra loro anche in una compagnia di carattere religioso, denominata Compagnia di San Lorenzo dei Fornai, con sede in via San Gallo, distibuivano pani benedetti, nel corso della giornata e fette di cocomero, durante la serata. Questa usanza è rimasta viva nel corso degli anni e quest'anno, come ogni anno, si ripropone davanti alla Basilica.
Alle 10.00, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, parte dalla piazzetta di Parte Guelfa e passando per via Porta Rossa e Via Vacchereccia, per arrivare in Piazza della Signoria. Lì si unisce al Gonfalone di Firenze e alle Autorità cittadine, per scendere in Via de' Calzaiuoli, Piazza San Giovanni, via Martelli, via de' Gori e raggiungere la Basilica di San Lorenzo alle 11.00. Offerti i ceri al Santo il corteo torna a unirsi per tornare indietro verso la Piazzetta di Parte Guelfa.

Per informazioni: www.comune.fi.it

M.V.