Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: la settimana di Ferragosto all'OFF Bar - Lago dei Cigni
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: la settimana di Ferragosto all'OFF Bar - Lago dei Cigni

11-08-2015
L'Estate Fiorentina 2015 è viva più che mai e uno dei suoi luoghi protagonisti, l'OFF Bar - Lago dei Cigni nei giardini della Fortezza da Basso, offrirà a tutti coloro che resteranno in città nella settimana di Ferragosto sei giorni di eventi gratuiti, concerti, dj set, cinema e la possibilità di cenare con una buona pizza fatta a mano tutte le sere.

Ecco il programma da martedì 11 a domenica 16 agosto:

Martedì 11 - Naviganti, pirati, viaggiatori, sognatori primitivi e primordiali: l'OFF BAR ospita il live esclusivo degli Od Fulmine, gruppo genovese i cui membri hanno suonato, o tuttora suonano, in progetti musicali importanti come Meganoidi, Numero 6 ed Esmen. Una band di rock d'autore che fonde l'indie rock Americano degli anni '80 - '90 insieme al cantautorato italiano: il suono degli Od Fulmine potrebbe essere descritto come "in bilico tra gli Husker Du e Luigi Tenco" ed effettivamente il suono va proprio in questa direzione. Il concerto ha inizio alle ore 22.00, ingresso gratuito.

Mercoledì 12 - Torna la rassegna di Off Cinema, il cinema indipendente sotto le stelle: in questo nuovo appuntamento, in collaborazione con il Festival dei Popoli, è in programma il film documentario "Indebito" di Andrea Segre con Vinicio Capossela che narra le vicende della crisi ellenica. Il film ci porta in Grecia, nel 2013: nelle taverne di Atene e di Salonicco si perpetua l'antica tradizione dei rebetes, i musicisti che propongono il rebetiko, una forma di blues ellenico. È una musica che si oppone al potere attraverso i versi delle sue canzoni ed è oggi come allora, portatrice di una corrente di ribellione al conformismo passivo.
Vinicio Capossela va alla ricerca di questi musicisti e fonde la sua musica con la loro: insieme ad Andrea Segre esprime il suo bisogno di raccontare gli "ultimi", coloro che la Storia vorrebbe mettere al margine o respingere addirittura nell'oblio delle profondità dei mari chiusi. La proiezione ha inizio alle ore 21.45, ingresso gratuito (questo appuntamento recupera la serata di mercoledì 22 luglio che era stata annullata a causa del temporale).

Giovedì 13 - All'Off Bar arriva il dj set di una delle personalità più interessanti della scena italiana cosmic indie, italo disco: Tulioxi. Ha pubblicato almeno una trentina di lavori, tra EP, singoli e collaborazioni. Tra le sue produzioni più recenti ricordiamo l'ep "Roboxi" uscito per l'olandese "Bordello A Parigi" e prodotto in collaborazione con Alexander Robotnick e il suo secondo album "While the city Sleeps", release per Cosmic Sumo Records, label di cui è direttore artistico dal 2011. I suoi dj set sono un'iperdinamica fusione di acid basslines, house, funk e nudisco spinti da una ricerca matta e costante. Inizio alle ore 20.00, ingresso gratuito.

Venerdì 14 - A grande richiesta torna il vintage dj set a cura di Mirco Roppolo: un viaggio musicale negli anni '50, '60 e '70 realizzato con apparecchi originali d'epoca: giradischi, magnetofoni a bobina, musicassette e cassette stereo 8. Inizio alle ore 20.00, ingresso gratuito.

Sabato 15 - Ferragosto a tempo di reggae con il live de Il Generale, ritenuto uno dei pionieri del raggamuffin in italiano: il suo 45 giri, "Non è un miraggio (Roberto Baggio)/San Marco Skanking" del 1989, fu infatti la prima produzione discografica che associava il tipico dj style degli mc e dei toasters giamaicani alla lingua italiana. All'Off Bar presenta il nuovo disco "Canzoni di tempi di crisi": inizio alle ore 21.00, ingresso gratuito.

Domenica 16 - Torna l'appuntamento con Undisputed Cuts, il progetto musicale che questa domenica porterà alla consolle dell'Off Bar Herva e Zak. Inizio alle ore 19.00, ingresso gratuito.

Off Bar – Lago dei Cigni è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla pagina ufficiale Facebook www.facebook.com/off.bar?ref=ts&fref=ts oltre che sul sito www.offbar.it

AT