Home > Webzine > Riapre la passerella dell'Isolotto con tre eventi
martedì 23 aprile 2024

Riapre la passerella dell'Isolotto con tre eventi

10-08-2015
Lunedì 10 Agosto la passerella dell'Isolotto, appena riaperta, che collega Isolotto e Parco delle Cascine sarà la protagonista dell’appuntamento "Sotto le stelle, sopra la passerella", organizzato dal Quartiere 4 del Comune di Firenze. Un modo per festeggiare tre eventi di rilievo dell’Estate Fiorentina: la notte di San Lorenzo, la ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione della città e appunto la passerella dell’Isolotto. La manifestazione prevede: osservazione celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina; letture sui fatti e le storie dei giorni della Liberazione di Firenze, a cura dei Lettori di BiblioteCaNova Isolotto. Saranno presenti l’assessore al bilancio e urbanistica Lorenzo Perra e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
La passerella era stata chiusa il 30 aprile per problematiche strutturali che necessitavano di ulteriori controlli, in aggiunta ai consueti monitoraggi. Da queste verifiche era emersa l’esigenza di procedere con un intervento di urgenza per la messa in sicurezza della struttura. Obiettivo dei lavori la riapertura della passerella nel più breve tempo possibile in modo da ripristinare il collegamento pedonale e ciclabile fra le due rive dell’Arno. In dettaglio è stata effettuata l’ispezione di una parte dei cavi di precompressione presenti, il ripristino strutturale dei vincoli di appoggio della campata centrale ed il suo ricentraggio sulle mensole laterali ed infine la riasfaltatura del ponte. Come spiegato dai tecnici, con questo tipo di intervento non è stato possibile ripristinare la piena capacità portante della struttura. Per questo la passerella è stata riaperta al pubblico transito con una limitazione dell’area percorribile e con il divieto di transito ai ciclomotori. Sono infatti presenti sulla campata del ponte due filari di transenne a delimitazione del corridoio utilizzabile (adesso ridotto a 1,80 metri) e due dissuasori parapedonali agli ingressi per impedire l’accesso ai motocicli ma consentirlo ai pedoni e alla biciclette.
Info: www.comune.fi.it