Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Firenze Open Art Project'' alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Firenze Open Art Project'' alle Murate

24-08-2015

Dal 24 agosto al 10 settembre 2015, dieci giovani artisti si incontrano a Firenze nel Complesso de Le Murate per confrontarsi in un Transversal Talent Workshop. "Firenze Open Art Project" propone infatti l'incontro tra danzatori, coreografi, artisti visivi, videomaker, musicisti, come primo step nella creazione di un polo in cui creatività, indagine e innovazione diventino gli elementi di base per costruire un tessuto civile inserito in una nuova concezione dell’arte e al servizio di “nuovi pubblici”.
Il talento sarà il mezzo per sperimentare nuove modalità di intendere l’arte in tutte le sue dimensioni e di creare un modulo di intermediazione e contaminazione per indagare e incrementare processi creativi trasversali.
Il progetto, con la direzione artistica di Andrés Morte (Social Cinema & Free Arts Institute, Barcellona), è infatti rivolto ad artisti che hanno come punto di riferimento la danza contemporanea nell’interazione con linguaggi creativi diversi (musica, arte visiva, cinema e nuovi media), con le specificità dei luoghi dove essi vanno a operare e con le comunità che in questi luoghi vivono.

Apertura al pubblico: 9 e 10 settembre, alle ore 18.00, in Piazza delle Murate.

"Firenze Open Art Project" è il progetto del Centro di Creazione e Cultura realizzato in collaborazione con ccap Stoccolma, Institut Français Firenze, Caffè Letterario, Il Vivaio del Malcantone, Company Blu / Peer coaching project
Con il sostegno di Estate Fiorentina / Comune di Firenze, MUS.E, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Routes to Employment.

Info: www.centrocreazionecultura.eu