Home > Webzine > ''Bright 2015'': la Notte dei Ricercatori torna ad illuminare tutta la Toscana
venerdì 19 aprile 2024

''Bright 2015'': la Notte dei Ricercatori torna ad illuminare tutta la Toscana

25-09-2015
Una notte che fa risplendere tutta Europa alla luce della Ricerca, andando oltre i confini del proprio sapere divertendosi: venerdì 25 settembre 2015 torna La Notte dei Ricercatori, la manifestazione promossa dalla Commissione Europea e che quest'anno compie dieci anni coinvolgendo circa 300 città di 24 Paesi d'Europa.

Dal 2012 anche la Regione Toscana è grande protagonista e come lo scorso anno sarà intitolata "Bright", perchè la ricerca scientifica è una luce brillante che per una notte illuminerà tutto ciò che è oscuro e poco conosciuto, come confermato dalle parole della vicepresidente della Regione Monica Barni: "La Notte dei Ricercatori è la notte dove tutto ciò che viene realizzato dai ricercatori si apre alla cittadinanza, suscitando curiosità su tematiche che altrimenti rischierebbero di restare nell'ombra".

In questo 2015, proclamato dall'ONU come "Anno Internazionale della Luce", Bright punterà ancora di più i riflettori sul grande lavoro dei nostri ricercatori, grazie a un calendario ricchissimo di iniziative rivolte a tutte le età che scandirà la notte toscana, in particolare nelle città universitarie di Firenze, Pisa e Siena.
Gli eventi proposti uniranno conoscenza e divertimento, dando l'opportunità di vedere e addirittura provare affascinanti esperimenti scientifici, di assistere a spettacoli interattivi, vivere il dietro le quinte dei laboratori normalmente chiusi al pubblico, scoprire cosa fanno realmente i ricercatori e capire perché il loro lavoro sia così importante per la vita di tutti i giorni.
Il pubblico, che ogni anno si mostra molto curioso di interagire con il mondo della ricerca, potrà così indossare camici e guanti durante i coinvolgenti laboratori, estrarre DNA direttamente in piazza, provare la macchina della verità, tentare di spostare gli oggetti grazie alla telecinesi o conoscere robot umanoidi. Non mancherà inoltre l'intrattenimento, con proiezioni di film, grandi concerti, aperitivi e molto altro ancora.
Ad essere poste sotto i riflettori di Bright non saranno però solo le scienze esatte, naturali e tecnologiche: la ricerca, infatti, spazia in tutti i campi del sapere e così la Notte dei ricercatori coinvolgerà anche le scienze umanistiche e sociali, l'arte e la musica.

Cosa sarà proposto nella nostra città?
L'Università di Firenze dà appuntamento all'Orto Botanico "Giardino dei Semplici" dalle ore 17.00: qui sarà possibile trascorrere un pomeriggio incontrando i ricercatori di tutte le discipline e scegliere tra 45 miniconferenze. Le conversaioni verteranno su dieci temi chiave ("Viaggio ed evoluzione della conoscenza", "Memoria e storia", "Le vie della comunicazione", "Crisi e ripresa", "Territori digitali", "Cantieri cultura", "Salute!"; "Curare l'ambiente" e "Le conseguenze della luce") e saranno accompagnate da una degustazione di tè.
L'Orto Botanico offrirà anche l'occasione di una visita guidata gratuita molto speciale, un giro del mondo con le piante, e un momento musicale con un trio di flauti del Conservatorio Luigi Cherubini.
Dal Giardino dei Semplici, percorrendo un'ideale "via del sapere" dovuta alla straordinaria vicinanza di diverse istituzioni culturali, Bright proseguirà facendo tappa all'Accademia di Belle Arti, dove i partecipanti potranno provare a disegnare e imparare quanto la luce sia importante per un artista; passeremo poi al Conservatorio Luigi Cherubini e infine all'Istituto Geografico Militare dove alle 21.00 si terrà il concerto cameristico conclusivo insieme ai giovani studenti del Conservatorio vincitori del premio Abbado.
La Notte dei Ricercatori fiorentina prevede anche altri eventi promossi dalla Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione, attività per ragazzi e famiglie presso la sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale e laboratori proposti da Openlab; coinvolto anche il Polo universitario pratese con stand per dimostrazioni pratiche, esperimenti, talk show e tante curiosità.

Un venerdì sera alternativo, quello del 25 settembre: una Notte di luce alla quale tutti siamo invitati, per scoprire che la ricerca in Toscana esiste e che è un punto di forza straordinario per tutta la nostra Regione.

Per scoprire il programma completo: www.bright2015.org

di Alessandra Toni