Città di Firenze
Home > Webzine > Lampredotto vs Sushi: allo IED il Giappone sfida l’Italia a tavola con ''Folkitchen''
venerdì 19 aprile 2024

Lampredotto vs Sushi: allo IED il Giappone sfida l’Italia a tavola con ''Folkitchen''

18-09-2015
Lampredotto e sushi; ribollita e hosomaki; bistecca alla fiorentina e temaki: questi gli ingredienti del terzo appuntamento di “Folkichiten”, il ciclo di incontri e cene sul tema dello sharing food, dedicato al Giappone che incontra l’Italia sugli scenari futuri enogastronomici, economici e etnoantropologici.
L’evento si terrà, venerdì 18 settembre, a Firenze tra la sede dell’Istituto Europeo Design e il giardino dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (entrambe in via Bufalini).
Il programma prevede il laboratorio dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede fiorentina dell’Istituto Europeo di Design in via Bufalini (sono aperte le iscrizioni da oggi sul sito www.ied.it/firenze). I partecipanti creeranno nuove ricette fusion, mantenendo alla base due ingredienti legati alle differenti culture (in questo caso giapponesi e italiane). Il metodo di lavoro sarà quello del design thinking, strumento chiave del lavoro del designer declinato per l’occasione nel food: attraverso una fase di ricerca e raccolta di suggestioni sul paese ospite si arriva a creare un prodotto finale che racconti il mondo di suggestioni e di ispirazioni trovate. A seguire, le ricette migliori saranno raccolte in una pubblicazione grafica firmata IED (per prenotazioni 055/29821 oppure infofirenze@ied.it).
Alle 20.00 presso il giardino dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Via M. Bufalini 6/r) si terrà la cena dal titolo “La cucina toscana incontra il Giappone” (prenotazioni 05529821 oppure infofirenze@ied.it). Ci sarà un allestimento particolare dedicato alle due culture ad opera degli studenti dell’Istituto Europeo di Design.
Durante la giornata di incontri e workshop sarà presentato Peace Kitchen un soggetto no-profit che vuole favorire l’incontro tra persone provenienti da diverse culture, diverse etnie e religioni a partire dal senso di comunione che si crea attorno a uno stesso tavolo, con l’intento di affrontare insieme il problema della diseguaglianza nell’accesso al cibo.

Per ulteriori informazioni: www.ied.it/firenze

di Mario Santo Privitera