Città di Firenze
Home > Webzine > Benedetta Parodi inaugura ''Shopping & Food Show'' alla Leopolda di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Benedetta Parodi inaugura ''Shopping & Food Show'' alla Leopolda di Firenze

22-10-2015
Lo spettacolo è in cucina alla Stazione Leopolda di Firenze dal 22 al 25 ottobre 2015 (orari: gio e ven 15-23; sab. 10-23; dom 10-21 / Ingresso gratuito), in occasione di "Shopping & Food Show", la fiera dedicata all'enogastronomia, all'arredamento e allo shopping di qualità. Ad accompagnare i visitatori, lungo i quattro giorni di manifestazione, un ricco programma di workshop e show cooking ad ingresso rigorosamente gratuito, che vedrà salire in cattedra alcuni dei principali protagonisti del mondo del gusto.

Ad aprire il calendario Benedetta Parodi, la conduttrice televisiva sarà infatti la madrina d'eccezione inaugurando la Fiera con due lezioni giovedì 22 a partire dalle ore 16. (L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti)

La regina di Bake Off Italia e del programma Molto Bene in onda su Real Time, svelerà alcuni dei suoi preziosi segreti culinari al pubblico che potrà interagire con la conduttrice durante la preparazione dei piatti, ponendo domande e quesiti, per un momento conviviale nel nome dei buoni sapori e dello scambio di utili consigli.

A seguire la food blogger toscana Giulia Scarpaleggia fondatrice del fortunato e seguitissimo blog Julskitchen.com che dal 2009 racconta della sua cucina attraverso i suoi scatti. A Shopping & Food Show, giovedì 22 alle ore 19.30, ci parlerà della cucina d'Autunno e di come esaltare gli ingredienti di stagione attraverso semplici ricette della tradizione toscana.

Non mancherà il tanto in voga Cake Design con due lezioni dedicate a questa disciplina, che trasforma semplici dolci in vere e proprie opere d'arte. In programma, giovedì 22 alle 21, un incontro con Francesca e Sara di Dolce Lab per scoprire come farcire e rivestire una torta, sabato 24 e domenica 25, in compagnia di Miss Cinzia Cake, impareremo i segreti di una nuova tecnica per decorare un dolce: la wafer paper e di come guarnire, a tema Halloween, i famosi dolcetti americani, i Cupcake.

Venerdì 23 alle ore 15, in collaborazione con Yelp Firenze, è il turno in cucina della chef Maria Probst del ristorante la Tenda Rossa, accompagnata da Natascia Santandrea e con la speciale partecipazione di Aldo Fiordelli giornalista e critico enogastronomico fiorentino.

Alle ore 17 ad arricchire la rosa degli ospiti arriva Enrica Della Martira. Fiorentina doc, la passione per la cucina l'ha sempre avuta, nel 2013 è diventata infatti una concorrente del famoso talent culinario ‘Masterchef’ dove si è classificata terza. Ai fornelli di Shopping & Food Show realizzerà in diretta una tartare di ricciola al lime con stracciatella di burrata e centrifugato di pomodoro pachino.

A seguire, alle ore 19.30, è in programma una lezione alla scoperta della cucina senese con Lella Cesari Ciampoli. Persino lo chef della principessa Diana ha studiato ai fornelli di Lella, che da vent'anni tiene i suoi corsi nella scuola fondata da lei e inserita da Mondadori tra le prime 100 scuole di cucina d'Italia.

A concludere la giornata Carla Marchetti di Spadellandia.com che ci svelerà le numerose versioni per realizzare l'hamburger: da quello vegetariano a quello di pesce passando per quello classico con la carne di manzo alla versione più light con il pollo. Ore 21.

Spazio inoltre allo street food firmato da Luca Cai della Tripperia “Il Magazzino” che ci mostrerà, sabato 24 alle ore 12.30, come il classico Lampredotto può cambiare veste e parlare altre lingue: spazio quindi alla variante del cous cous, del sushi e delle meatballs di Lampredotto.

Alle ore 15, si parla del nuovo libro “Appetiti Estremi “, scritto a quattro mani da Stefania Pianigiani, giornalista e blogger e Sabrina Somigli microbiologa prestata con successo alla ristorazione in veste di cuoca. Insieme a loro cucineremo una ricetta speciale: la trippa all'Arancia.

Non poteva mancare uno show cooking sulla classica pizza, e in particolare sulla pizza napoletana, in compagnia di Giovanni Santarpia, fresco del premio Miglior Pizza Napoletana Tre Spicchi da parte del Gambero Rosso. Con lui scopriremo i segreti per realizzare un ottimo impasto e cucinare la famosa pizza fritta. Ore 17.

Domenica 25 è in programma un mini workshop sul VisualFood, in compagnia di Antonella Gala del team di Rita Loccisano. Questo nuovo modo di concepire l'allestimento dei piatti, coniuga estetica e funzionalità: grazie ad un insieme di tecniche il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d'arte. Ore 11.

Spazio inoltre al workshop dedicato al garden design insieme a Centro Servizi Giardini in programma domenica 25, alle ore 15. Si parlerà di orto urbano: come coltivare un piccolo orto nel proprio terrazzo.

Tutti gli show cooking sono parte integrante della golosa appendice dedicata ai sapori di Shopping & Food Show con il meglio dei cibi italiani ed esteri, punti di ristorazione e la zona aperitivo con intrattenimento per tutti i gusti. La Fiera prosegue con il meglio di tutti i settori del commercio, dall'arredamento all'oggettistica, dall'abbigliamento agli accessori.

Tutti gli show cooking sono a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni www.shoppingfoodshow.it

di Lorenzo Ciucci