Home > Webzine > ''Giornata Nazionale del Camminare'', domenica 11 ottobre a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Giornata Nazionale del Camminare'', domenica 11 ottobre a Firenze

11-10-2015
"Riempire di contenuti la passeggiata, in una cornice significativa quale Firenze": così l'assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Andrea Vannucci ha lanciato "Firenze - Giornata Nazionale del Camminare", in programma domenica 11 ottobre 2015 dalle ore 9.00 a Firenze.

Il programma domenicale prevede due itinerari: la passeggiata lungo il Parco delle Cascine, con partenza alle 9.00 e ritrovo alla fermata della tramvia "Cascine", dalla lunghezza di 6 chilometri circa; nel corso della camminata i partecipanti saranno accompagnati dallo storico Marco Conti, che lungo il tragitto svelerà la storia di monumenti quali la fonte del Narciso, la Piramide, il Pegaseo, e persino sulla presenza di Pinocchio, al quale Collodi fece vivere alcuni episodi proprio alle Cascine. Il parco venne aperto al pubblico il 3 luglio 1791, ancora oggi l'area si estende per circa 120 ettari.

In alternativa, la passeggiata sulla collina di Bellosguardo, sempre con partenza alle 9.00 e ritrovo al piazzale di Porta Romana (angolo via Foscolo), dalla medesima lunghezza di 6 chilometri: un percorso tra vie secolari immersi in stupendi paesaggi, tra ville, parchi e giardini ove hanno soggiornato personalità italiane e straniere.

La Giornata del Camminare nasce dalla dimensione urbana ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette. Oggi le città vivono una dipendenza dall’automobile privata ancora troppo alta con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza per i cittadini e per gli elevati livelli d’inquinamento atmosferico. Una città sempre più camminabile aumenta di molto il livello di vivibilità soprattutto a vantaggio dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani. Città più a misura di pedone permettono anche la crescita di un turismo slow, maggiormente attento nell’apprezzare i siti storico-culturali che si trova a visitare.

L'evento, promosso dal Comune di Firenze nell'ambito della Giornata Nazionale del Camminare, rientra nell'iniziativa "Bibliopassi-Verdepassi" partita lo scorso 28 marzo, è gratuito ed è aperto a tutti, con attenzione anche agli anziani e ai disabili.

Adesioni fino al raggiungimento massimo di 35 persone. Prenotazione obbligatoria.

Info e iscrizioni: camminandoliberi.fi@libero.it

di Leonardo Signoria