Home > Webzine > ''Jobbando, Lavori In Corso'': la fiera del lavoro all' ObiHall
giovedì 25 aprile 2024

''Jobbando, Lavori In Corso'': la fiera del lavoro all' ObiHall

13-10-2015
Dal web alla vita reale, le domande e le offerte di lavoro si incontrano all' ObiHall di Firenze. Questo l'obiettivo con cui si presenta alla Città, martedì 13 e mercoledì 14 ottobre "Jobbando, Lavori in corso", la prima fiera del lavoro pensata per mettere in comunicazione aziende e risorse umane. "Un'iniziativa ideata e strutturata in maniera leggera e divertente cosa molto difficile per occasioni di questo tipo - l'assessore a Welfare e Sanità, Sara Funaro- Se non si parla di lavoro e percorsi di reinserimento si rischia di generare un sistema fermo. Questa occasione è una varietà di percorsi e di confronti adatti a tutti i profili".
L'obiettivo, come possiamo intuire fin dal suo titolo, è quello di creare un ponte tra due realtà, le persone e il mondo del lavoro, grazie a incontri, dibattiti, workshop ed eventi collaterali; attività completamente gratuite studiate ad hoc per tutti i tipi di utenza dai laureati ai disoccupati o inoccupati passando per gli occupati in cerca di nuove occasioni. Gli attori
principali di questa kermesse non sono dunque attori o cantanti famosi ma tutte quelle realtà presenti sul territorio che hanno deciso di investire sul patrimonio umano, presentandosi, dando dimostrazioni pratiche del proprio lavoro, ma soprattutto per visionare i curriculum vitae dei candidati. Complessivamente sono 40 le aziende e gli enti con cui sarà possibile interfacciarsi solo per citarne alcune, Cèline production srl, Guccio Gucci, Var Group Spa, GSK Vaccines.
Ad animare le due giornate, dalle 10.30 alle 18.30, tantissimi seminari e momenti per riflettere ed imparare insieme. Tutto inizia martedì 13 alle 11.30, con OXAFM e "Lavoro nel terzo settore: la Cooperazione Internazionale e le ONG", alle 14 capirete, grazie a Comm.It "Come imparare a sviluppare Web App con angular JS in un'ora", mentre con Polis si discute sulle "Politiche attive e percorsi di inclusione sociale". Alle 16.00 "Tutti al lavoro! Seminario di orientamento al lavoro per inoccupati" con la Scuola Scienze Aziendali, mentre, dalle ore 14.00 alle 16.00, nella sede RAI, in Largo A. De Gasperi, si tiene il convegno a numero chiuso "JOBS ACT e le politiche attive: strumenti operativi e opportunità per le imprese" a cui intervengono l'onorevole Elisa Simoni, la dottoressa Francesca Giovani e l'ingniere Massimo Messeri. A chiudere la prima giornata è L'esercito Italiano, che alle 17.00 svela le "Opportunità professionali della Forza Armata Esercito Italiano", a inaugurare la seconda invece tocca a Hr Solution e Fondazione Lavoro, che discutono su "I giovani e l'impresa: opportunità e agevolazioni per l’inserimento dei giovani nelle aziende", alle ore 11.30, Alta Scuola di Pelletteria Italiana e la Fondazione Cologni propongono "La regola del talento. Eccellenze formative in dialogo" per puntare i riflettori sulle vecchie professioni. A chiudere le due giornate ci pensano, Vivaio per l'intraprendenza, alle 14.30, con "Un'impresa non è solo un'idea. Percorsi e opportunità per mettersi in proprio", Federmanager Toscana, con il suo focus su "Incontro domanda e offerta di lavoro per manager and executive" e Bureau Veritas con "La certificazione delle competenze – Qualificarsi per competere".
Anche la pratica sale sul palco delle due giornate fiorentine sia negli workshop su HACCP (UF1) e "Carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo" sia negli interventi di Andrea Tasselli e ''I corsi obbligatori per la sicurezza che ti possono aiutare a trovare lavoro'', Diletta Bandini e la ''Sicurezza alimentare'' e Gianluca Torrini con la sua ricetta per ''Trovare lavoro con i Social Network''.
Tutto nasce da un'idea di Qu.In e grazie al patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, DSU Toscana, il Centro Commerciale I Gigli e Città Metropolitana di Firenze, è diventata realtà. "L'idea- spiega il direttore di Qu.In Lapo Tasselli- è di trasferire i numeri di ripresa in contatti concreti. Cercare un lavoro è già un lavoro. Noi cerchiamo di semplificarlo dando degli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, corsi e seminari".
Per accedere alla manifestazione basta registrarsi sul sito gratuito www.jobbando.org e completare il proprio profilo, potete farlo sia dal pc sia all'interno del teatro dove saranno allestite due postazioni. Il lavoro a portata di clik arriva all'ObiHall per creare nuove opportunità, in un momento come questo in cui le aziende stanno lentamente cercando di uscire da un lungo periodo di crisi.

Per info: www.jobbando.org

Martina Viviani