Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con Marguerite Barankitse al Robert F. Kennedy International House
venerdì 29 marzo 2024

Incontro con Marguerite Barankitse al Robert F. Kennedy International House

22-10-2015
Giovedì 22 ottobre Marguerite Barankitse, la "mamma nazionale del Burundi", sarà l'ospite dell'incontro organizzato dal Robert F. Kennedy Human Rights Europe, in collaborazione con l’European University Institute, alle ore 18.30, alla Robert F. Kennedy International House di Firenze (Via Ghibellina, 12/A).
Marguerite Barankitse, detta Maggy, è conosciuta come la “mamma nazionale del Burundi”. Maggy lavora da decenni fornendo assistenza a bambini e donne attraverso l’associazione Maison Shalom. Tutto è iniziato nell’ottobre del 1993, quando offrì rifugio a 25 bambini durante uno dei giorni più bui della guerra civile in Burundi, accogliendo indistintamente Tutsi ed Hutu, senza distinzioni etniche. L’associazione, che con la fine della guerra ha continuato la sua attività diversificandosi, è stata un seme di speranza e un esempio per tanti. Grazie a lei, molte altre case di accoglienza sono nate in tutto il Paese per assistere gli orfani, tra i quali anche gli orfani dell’AIDS. Oggi sono oltre 10.000 i bambini salvati da Maggy.
E’ attualmente una delle più strenui oppositrici del neo-rieletto Presidente Pierre Nkurunziza, artefice di abusi, censura, sfruttamento minorile e violazioni dei diritti umani, come denunciato dall’attivista che, minacciata di morte dal regime burundese, oggi sta cercando di sensibilizzare le istituzioni internazionali – Nazioni Unite, Unione Europea, Unione Africana – sulla situazione del suo Paese d’origine.
Per il suo impegno umanitario Maggy ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui: il Premio Nobel dei bambini (Stoccolma, 1993); la Laurea in Legge honoris causa presso l’Università di Lovanio (Belgio, 2004); il premio Nansen per i rifugiati (2005).

L’evento, in lingua inglese, sarà moderato da Jonathan Zaragoza, Research Associate per il progetto BORDERLANDS del Robert Schuman Centre for Advanced Studies, European University Institute.

La sala che ospiterà l’incontro ha una capienza limitata per cui è preferibile confermare la propria partecipazione inviando una mail all’indirizzo: infoeurope@rfkhumanrights.org.

Info: www.rfkhumanrights.org

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/842226052541485/