Home > Webzine > ''Convegno Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento'' a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Convegno Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento'' a Firenze

24-10-2015
Il "Convegno Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento", sabato 24 e domenica 25 ottobre, arriva a Firenze, per sensibilizzzare l'opinione pubblica su un tema importante.
"I dati forniti dall'Organizzazione mondiale della sanità sull'uso di alcol sono preoccupanti perché riguardano ragazzi sempre più giovani e l'Italia purtroppo ha un record negativo in questo campo - ha detto l'assessore Sara Funaro- Nello specifico, la nostra città è una sorta di piccola eccellenza e lo vediamo anche dal numero di Club presenti sul territorio. L'amministrazione è fortemente impegnata nella lotta all'abuso di alcol e mettiamo in campo azioni di contrasto, soprattutto per le fasce giovanili, a cui si aggiunge tutta una serie di azioni coordinate e forti che vanno nell’ottica della prevenzione, del sostegno e della cura". "Alla nostra azione si affianca quella dei Club che è molto preziosa - ha spiegato Funaro -: forniscono un sostegno continuo e lo fanno con grande professionalità, entusiasmo e coesione tra le persone che vi si rivolgono e i volontari".
Un evento che parte dal basso dalla volontà dei Club di tutta Italia, solo sul nostro territorio sene contano 28, e che prevede la partecipazione di oltre 500 famiglie. Il tema dell'edizionde fiorentina è "Il club uno strumento di pace", gli obiettivi sono molteplici; primo tra tutti puntare i riflettori su un problema che, come dimostrano i dati, nel nostro Paese è in costante crescia e interessa soprattutto le fasce di popolazione più giovani, testimoniare le buone pratiche e allo stesso tempo mettere in scena l'esperienza diretta delle persone. Infatti accanto ai molti nomi, i veri protagonisti della manifestazione sono proprio i singoli soggetti, con le loro vite e la loro voglia di vincere la dipendenza per sempre, moderni supereroi che capendo le proprie debolezze decidono di mettere la propria esperienza a servizio dell'altro.
L'evento inizia al Grand hotel Mediterraneo con i saluti del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, l'assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi e la presidente della Commissione Cultura e Sport, Maria Federica Giuliani, poi il giorno seguente si sposta al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove, dopo l'intervento del sindaco Dario Nardella, dell'assessore alla Salute, Sara Funaro, della direttrice del Dipartimento delle dipendenze della Asl 10 di Firenze
Paola Trotta e del sindaco di Scandicci Sandro Fallani, iniziano i lavori condotti da Guido Guidoni a nome del Coordinamento regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Toscana e da Gaetano Landolina a nome dei Club fiorentini. Si vola dal passato al presente, per fare tesoro di buoni esempi e costruire insieme il futuro di queste realtà territoriali e magari trovare nell'orizzonte nuove politiche di prevenzione che possano colpire soprattutto i giovanissimi.
Il Convegno è organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento, dal Coordinamento Regionale, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana.
"Il Coordinamento nazionale dei club degli alcolisti in trattamento presta, su tutto il territorio da anni, un'opera silenziosa - ha spiegato la presidente della Commissione Cultura e Sport, Giuliani - ma molto preziosa per chi si espone al rischio dell’alcool dipendenza. Un lavoro ancor più prezioso perche fatto da servitori volontari. Questa problematica riguarda, sempre più anche le fasce più giovani della popolazione ed i risultati ottenuti dai club sono significativi. I club hanno proposto Firenze come sede per il loro convegno nazionale e l'amministrazione ha accolto la richiesta".

Per informazioni: www.aicat.net

Martina Viviani