Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro ''Voce ai Diritti Umani'' a cura di Cospe a Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Incontro ''Voce ai Diritti Umani'' a cura di Cospe a Le Murate di Firenze

28-10-2015
Mercoledì 28 ottobre, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'evento/incontro "Voce ai Diritti Umani" a cura di Cospe.
Partecipano: Malek Adly, avvocato e attivista dei diritti umani in Egitto che ha vissuto in prima persona le rivoluzioni del Paese e condividerà la sua esperienza personale nella lotta per i diritti umani;
Giuseppe Acconcia, giornalista del Manifesto e autore del libro "Egitto democrazia militare";
Un evento per parlare di attivismo, diritti umani e della attuale situazione in Egitto e il lavoro di Malek Adly sta portando avanti.
 
Malek Adly è avvocato e ricercatore in materie legali, ed ha conseguito un Master in Diritto Pubblico all’Università del Cairo nel 2004. Dirige la Rete di avvocati istituita dallo Egyptian Center for Economic and Social Rights (ECESR) dal 2011 ad oggi, che fornisce assistenza legale alle vittime delle violazioni di diritti umani nei 14 governatorati egiziani. È anche direttore dell’Unità di giustizia penale di ECESR che assiste le vittime di tali violazioni quali detenuti, torturati, imputati di tribunali speciali o profughi arrivati in Egitto, difende i diritti dei lavoratori, tutela la libertà di espressione, e segue questioni di corruzione in materia di trasparenza istituzionale e finanziaria. È membro fondatore del Fronte di difesa dei manifestanti egiziani, nonché dell’iniziativa nazionale per la ristrutturazione del Ministero degli Interni. Docente e formatore legale per avvocati e attivisti sul tema dei diritti umani, in particolare in materia di giustizia penale, giustizia sociale e diritti civili e politici, ha partecipato alla Rivoluzione del 25 gennaio 2011. Ha lasciato da poco il Paese di fronte alla crescente repressione esercitata sugli attivisti dal governo attuale.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it