Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fare Design'': al via il ciclo di incontri a Le Murate PAC
venerdì 19 aprile 2024

''Fare Design'': al via il ciclo di incontri a Le Murate PAC

27-10-2015
Martedì 27 ottobre a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea prenderà il via "Fare Design. Riflessioni sulle metodologie progettuali", un ciclo di incontri che intende porre un focus sull'approccio progettuale affiancandosi agli studi storico-critici sul design. 

Il programma prevede tre conferenze: la prima, dal titolo "Ufo e Archizoom oggi?", si terrà martedì 27 Ottobre alle ore 17.30 e si concentrerà sull'analisi di un atteggiamento progettuale particolarmente legato a Firenze, quello radicale. Due i protagonisti d'eccezione che interverranno: Titti Maschietto (Ufo) e Paolo Deganello (Archizoom), accompagnati da un testimone di rilievo quale Puccio Duni, Compasso d'Oro alla carriera. Grazie alla presenza di tali esponenti del settore potremo capire quanta energia possono ancora sprigionare la provocazione, il gusto del paradosso e le potenti scenografie urbane dei progetti radicali.
Il secondo incontro si terrà martedì 24 Novembre e sarà centrato su "Poesia, Arte, Design e Tradizione Artigiana" con Andrea Aleardi della Fondazione Michelucci, Paolo Pallucco, Andrea Salvetti e Puccio Duni.
Il terzo e ultimo appuntamento è in programma per martedì 26 Gennaio 2016 e avrà il titolo "La fruizione del design. Design, Tecnologie e Interazione Umana, Scienze Cognitive e Neuroni a Specchio": l'attenzione si sposterà quindi sulla fruizione del design e su quali effetti percettivi sono legati a determinate sollecitazioni formali o funzionali. Relatori della conferenza saranno: Martina Ardizzi del Dipartimento di Neuroscienze-Sezione di Fisiologia presso l'Università di Parma e Chiara Evangelista del PercRo-Laboratorio di Robotica Percettiva presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Gli incontri sono frutto della partnership tra Le Murate PAC e Associazione per il Disegno Industriale Toscana.
Tutte le conferenze avranno inizio alle ore 17.30; ingresso libero.

Per maggiori info: www.lemuratepac.it

AT