Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Move 2015: al via la quarta edizione del torneo internazionale di scacchi
venerdì 29 marzo 2024

Florence Move 2015: al via la quarta edizione del torneo internazionale di scacchi

30-10-2015
Dal 30 ottobre al 1 novembre presso l'Istituto Geografico Militare (via Cesare Battisti 10) si svolgerà la quarta edizione di "Florence Move", il torneo internazionale di scacchi che vedrà sfidarsi 200 giocatori provenienti da tutto il mondo.

L'evento è stato presentato a Palazzo Vecchio dall'assessore allo Sport Andrea Vannucci che ha dichiarato: "Siamo felici di accogliere per la quarta volta a Firenze un torneo di rilevanza internazionale come il Florence Move, un'occasione per sostenere uno sport come quello degli scacchi che sta acquisendo sempre più spazio in città, come confermano i numeri in crescita di partecipanti e appassionati. Anche quest’anno, come nelle passate edizioni - ha proseguito Vannucci - il torneo animerà un luogo bello e suggestivo di Firenze: dopo la sala d'Arme di Palazzo Vecchio, il Palagio di Parte Guelfa e il Tepidarium del Roster, sarà la volta dell’Istituto geografico militare che sta mostrando una vera e propria vocazione ad essere una delle case dello sport a Firenze".

La manifestazione comprende i seguenti tornei: master per ELO superiore a 1999, open per ELO superiore a 1799 e inferiore a 2100, open per ELO superiore a 1499 e inferiore a 1900, open per ELO inferiore a 1600 e per i giocatori under 16. Ogni torneo si svolgerà in 5 turni; i giocatori avranno a disposizione 90 minuti per completare la partita, più un bonus di 30 secondi accreditati dopo ogni mossa eseguita.
Nell'ambito dell'evento sono inoltre previste una visita guidata alla biblioteca dell'Istituto e la presentazione del libro di Paolo Fiorelli "Pessima mossa, maestro Petrosi", un giallo ambientato in contesto scacchistico.

Per maggiori info: www.florencemove.it

A.T.