Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze ''A tutto zafferano''
giovedì 28 marzo 2024

Firenze ''A tutto zafferano''

31-10-2015
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, Firenze si trasforma nella capitale dello Zafferano con "A tutto zafferano". L'appuntamento per tutti i curiosi e gli amanti della buona tavola che vogliono conoscere le proprietà del famoso Oro giallo è al Centro Il Fuligno, in via Faenza 48. Dalle 10 alle 19,30, tutti gratuitamente possono trascorrere un week end tra cooking show e ospiti d'onore. Madrina dell'iniziativa, dopo il taglio del nastro del Sindaco Dario Nardella, è la conduttrice televisiva Monica Bianchessi, chef e volto noto di Alice Tv a cui viene consegnato il titolo di Ambasciatrice dello Zafferano delle Colline Fiorentine. Anna Casadei prepara il risotto zucca e zafferano (ore 11,30), Alessandra Arrigoni con "Il principe" a colazione, panini al latte e zafferano con ricotta fresca e miele goccia d'oro e Antonietta Piscolla le tortine di crema allo zafferano. Domenica Cristina Latini propone "Ricotta e zafferano: Matrimonio di sapori, i ravioli allo zafferano" (ore 11,30) seguita da Marco Mazzoni con le Tagliatelle allo zafferano(ore 14) e da Gerry Zanieri con il Filetto di baccalà con crema di porri e zafferano. Molti gli approfondimenti a partire dalla presentazione del progetto formativo di agricoltura sociale "Asp Firenze Montedomini" all'intervento di Gennaro Giliberti responsabile del settore agricoltura dell'Area Metropolitana Città di Firenze su "La valorizzazione delle produzioni agricole tipiche e tradizionali fiorentine".
Nel pomeriggio di sabato 31, a partire dalle 17,45 la formazione, proposta da Arga Toscana, vede protagonisti i giornalisti del settore. "Lo zafferano made in Italy, cosa c'è da sapere" è il tema di cui disquisiranno Fabrizio Mandorlini, "Dopo Expo tra promozione delle eccellenze alimentari e gastronomiche, corretta informazione e lotta alle contraffazioni"; Giovanni Piscolla, presidente Associazione Produttori Zafferano colline fiorentine "Lo zafferano e il mercato italiano: aspetti qualitativi e quotazioni di mercato". Conclusioni su "Il ruolo dei giornalisti specializzati nell'agroalimentare" a cura di Franco Polidori. "Lo zafferano - spiega Giovanni Piscolla presidente dell'Associazione Produttori Zafferano Colline fiorentine - è prezioso in cucina e per la nostra salute. Recenti ricerche dell'Università dell’Aquila, dell’Università di Firenze e di stimati medici ricercatori hanno dimostrato il positivo effetto dello zafferano nel limitare i danni di alcune importanti malattie degli occhi".
La festa dello Zafferano delle Colline Fiorentine, a ingresso libero, è organizzata dall'Associazione Produttori Zafferano delle Colline Fiorentine, composta da una pluralità di aziende locali.

Per informazioni: www.zafferanodifirenze.it 

M.V.