Città di Firenze
Home > Webzine > Alla Stazione Leopolda per la prima edizione del Festival dell'Energia e del Design
venerdì 19 aprile 2024

Alla Stazione Leopolda per la prima edizione del Festival dell'Energia e del Design

31-10-2015
L'Assessore all'ambiente del Comune di Firenze, Alessia Bettini, taglia il nastro della prima edizione del Fed. Il Festival dell'Energia e del Design che arriva, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, alla Stazione Leopolda per un week end ricco di eventi, workshop, mostre, installazioni, talk show, stand e laboratori, tutti a ingresso libero. L'obiettivo è quello di pensare insieme, grandi e piccini, studiosi e semplici cittadini, la Città del domani, riflettere su ecosostenibilità e promuovere buone pratiche.
Una kermesse che per parlare ai ragazzi di tutte le età ha chiamato a raccolta linguaggi diversi, dall'arte alle moderne tecnologie, dalla manualità ai video ma anche moltissimi esperti di fama internazionale e rappresentati delle istituzioni.
La splendida location viene quindi divisa in quattro aree: la prima animata da incontri e seminari, la seconda in cui primeggiano le esposizioni, la terza adibita alle attività ludico-didattiche per bambini, famiglie e studenti universitari ed infine la fiera, lo spazio dedicato a tutte quelle aziende che si distinguono da sempre nel settore, combinando l'uso di materiali innovativi, con la ricerca e l'attenzione per il design.
La mattinata di sabato è pensata per i professionisti. A tagliare il nastro alle 9.30 spetta infatti al convegno di Keith Tonello e Alberto Montibelli su "Termoregolazione e contabilizzazione del calore", mentre non poco distante gli studenti  di architettura, agraria e ingegneria si confrontano su "Firenze en plein air. Progettare spazi all'aperto per una città a misura di bambino" e con la guida di Alberto Giuntoli iniziano i loro progetti.
Nel pomeriggio invece, dopo aver approfondito il legame tra "acqua e territorio" con l'esperienza del nuovo direttore de L'Unità, Erasmo D'Angelis, l'architetto Paolo Di Nardo, Pietro Laureano e Stefano Mancuso, direttore del LINV, dalle 18 largo spazio all'arte e alla musica del dj Andrea Mi.
La Domenica è tutta dedicata alla famiglia e soprattutto ai più piccoli che possono immaginare e disegnare la Città del domani con "Impiastrellati" oppure conoscere nuove tecniche con il "3D Scan me" e PaLEoS. Nel talk show "La città a misura di bambino" i piccoli cittadini si confrontano con le esperienze e i punti di vista di Alberto Giuntoli, paesaggista e docente dell'Università degli Studi di Firenze, l'assessore Andrea Vannucci, la storica Stefania Gori, ideatrice del Giardino Volante e Federico Incerpi, responsabile del progetto Pinocchio.
La rassegna si chiude con la riflessione e il documentario di FEDoc. Con il video di Toni Montagna, “Un monte d’acqua” affrontiamo il problema delle centrali geotermiche dell’Enel sul Monte Amiata, mentre in quello di Emanuela Gasbarroni, “Abitare Mediterraneo”, di architettura bioclimatica.
Ma nelle due giornate, grazie alla collaborazione con Fuoriluogo, c'è anche il modo di parlare di arte. Con CartoonSEA di SeaGroup il concorso di umorismo e satira, si affronta tematiche come lo sfruttamento delle risorse, umane ed energetiche grazie al potere delle vignette. In mostra ci sono anche i prototipi di elementi di arredo bagno realizzati da giovani archetti e designer. E così alla stazione Leopolda i linguaggi, le persone, le professioni e le industri si incontrano per dar vita alla prima edizione del Festival dell'Energia e del Design. Tante iniziative a ingresso gratuito pensate per progettare insieme il volto della nostra Firenze... tra 100 anni.

Per informazioni: www.fedfirenze.it 

Martina Viviani