Città di Firenze
Home > Webzine > Oxfam Italia: evento nazionale dei volontari all'Istituto degli Innocenti
giovedì 18 aprile 2024

Oxfam Italia: evento nazionale dei volontari all'Istituto degli Innocenti

30-10-2015
Sabato 31 ottobre dalle ore 9.00 l'Istituto degli Innocenti (piazza della Santissima Annunziata, 12) ospiterà l'annuale evento nazionale dei volontari e attivisti di Oxfam Italia, per una giornata ricca di appuntamenti e momenti di riflessioni su temi di grande attualità.

L'evento sarà l'occasione per scoprire da vicino le attività e i progetti che Oxfam Italia realizza nel mondo sia per sconfiggere l’incubo della povertà e della fame, che ancora colpisce 795 milioni di persone, che per l'accoglienza e il sostegno ai migranti in Toscana, in Sicilia, nei Balcani e nel Mediterraneo.
"L’evento di quest’anno offrirà molti spunti di riflessione su temi di grande attualità, come la lotta alla fame nel mondo e l’accoglienza ai migranti in fuga da guerre e violenze: sfide che non potremmo raccogliere senza la passione e la partecipazione dei nostri volontari - ha dichiarato il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri Negli ultimi anni, a Firenze e in tutta Italia, sta crescendo sempre di più il coinvolgimento nel nostro lavoro di tanti volontari e attivisti: un segnale che esprime una straordinaria voglia di cambiamento per la costruzione di un mondo più giusto. Dedicare una giornata all’impegno che mostrano ogni giorno nel sostenere i nostri progetti e il nostro lavoro in Italia e nel mondo, è il nostro modo per ringraziarli per il loro indispensabile contributo".

Dopo il benvenuto ai partecipanti, la giornata avrà inizio alle 10.00 con l’intervento del direttore generale di Oxfam Italia Roberto Barbieri, che racconterà il lavoro e l’impegno di Oxfam nel mondo; un tema che verrà approfondito a seguire con gli interventi di Umberto De Giovannangeli, giornalista ed esperto di temi internazionali e di Giorgia Ceccarelli, policy advisor di Oxfam Italia per la sicurezza alimentare. Spazio quindi al dramma, sempre più attuale, delle centinaia di migliaia di migranti in fuga da guerre, persecuzioni e violenza: sul palco, insieme al direttore dei Programmi in Italia di Oxfam, Alessandro Bechini, la testimonianza di Mohamed Sorour, operatore di Oxfam per l’accoglienza dei richiedenti asilo in Toscana, dove l’associazione è al lavoro nelle province di Firenze e Arezzo per l’accoglienza di 125 migranti. Chiusura in mattinata con le storie e le esperienze dei volontari di Oxfam, che porteranno sul palco la propria testimonianza a fianco dell’associazione. Alle 12.30, dopo un pranzo equo-sostenibile offerto da FairMenti, verrà proiettato il documentario “District Zero”, prodotto da Commissione Europea e Oxfam all’interno della campagna sulla condizione dei profughi nel mondo “You Save Lives”: una storia struggente girata  tra i rifugiati siriani intrappolati nel secondo campo profughi del mondo a Zaatari in Giordania (scheda District zero). I lavori saranno ripresi alle 14.30, con la presentazione delle tante iniziative che coinvolgeranno i volontari di Oxfam il prossimo anno e un lavoro in gruppi fino alle 17 per approfondire le varie sfaccettature del lavoro dell’associazione.  

Per iscrizioni: http://www.sfidolafame.it/volontariato/

AT